Anche nella nostra arcidiocesi “24 ore per il Signore”

Accogliendo nuovamente l’invito del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, anche quest’anno la nostra arcidiocesi aderisce all’iniziativa “24 ore per il Signore”, in programma venerdì 13 e sabato 14 marzo, per vivere l’esperienza dell’evangelizzazione alla luce del sacramento della Riconciliazione, nel contesto dell’Adorazione eucaristica.

Lo stesso Papa Francesco ha invitato la Chiesa tutta a partecipare all’iniziativa che già nel 2014 aveva avuto grande successo. Nel Messaggio per la Quaresima 2015, il Santo Padre ha, infatti, auspicato la celebrazione della giornata da parte di tutte le Chiese particolari, anche a livello diocesano, così da non trascurare la forza della preghiera di tanti. “L’iniziativa 24 ore per il Signore – ha detto Papa Francesco – vuole dare espressione a questa necessità della preghiera”. “Dio ricco di misericordia (Ef 2,4)” è il tema che guiderà la riflessione nel 2015.

“Abbiamo accolto anche quest’anno l’invito del Papa con entusiasmo e consapevolezza. È veramente un’opportunità grande, nel cuore del cammino quaresimale, fermarci davanti al Signore nella preghiera contemplativa, ascoltare la Sua Parola, adorare la Sua Presenza, chiedere perdono dei nostri peccati, vivendo questo momento contemporaneamente in tutta la Chiesa”, afferma il nostro arcivescovo, mons. Francesco Alfano. “In sintonia con il programma pastorale dell’anno – prosegue il nostro pastore – ho insistito affinché in ogni Unità pastorale ci fosse questa possibilità offerta a tutti i fedeli. Ci si è organizzati in modi differenti, a seconda del cammino e delle opportunità che hanno le singole comunità. Più che un evento diocesano che avrebbe visto inevitabilmente alcuni soltanto partecipare, abbiamo scelto questa modalità nella quale è mobilitata tutta la comunità diocesana. La mia presenza nella concattedrale di Castellammare sarà il segno di questa partecipazione corale e capillare di tutto il popolo di Dio dinanzi al Signore per chiedere perdono e forza per continuare a essere testimoni gioiosi e coraggiosi del Suo Vangelo”.

Di seguito le chiese dell’Arcidiocesi che hanno già dato la conferma di adesione (l’elenco verrà aggiornato man mano che giungono le segnalazioni):

Nella chiesa concattedrale di Castellammare di Stabia, venerdì 13 marzo, alle ore 18,30, Via Crucis con il nostro arcivescovo, Adorazione eucaristica e confessioni fino a mezzanotte. Sabato 14 Santa Messa alle ore 9,30 e dalle ore 10 alle 12 confessioni.

L’Unità pastorale 4 (Meta-Piano-Sant’Agnello) organizza la Giornata della misericordia presso la chiesa dei Padri Sacramentini a Piano di Sorrento: a partire dalle 23 di venerdì 13 marzo Adorazione eucaristica notturna, fino alle 24 di sabato 14 marzo. Nella giornata di sabato 14 sarà possibile ricevere il sacramento della Riconciliazione tutta la giornata fino alla mezzanotte.

L’Unità pastorale 5 (Vico Equense Centro) promuove venerdì 13 marzo, nella parrocchia dei Ss. Ciro e Giovanni, a Vico Equense, alle ore 9,3° Adorazione eucaristica, alle ore 12 l’Ora media, alle ore 17,30 il Santo Rosario, alle ore 18 la Via Crucis, dalle ore 19 alle ore 21 l’Adorazione eucaristica. Durante l’intera giornata saranno a disposizione sacerdoti per le confessioni.

L’Unità pastorale 13 (Gragnano) promuove venerdì 13 marzo, alle ore 19, i Vespri ed esposizione del Santissimo; dalle 19 alle 23 Adorazione eucaristica; alle ore 22.45 Compieta e Benedizione eucaristica. Sabato 14 marzo, alle ore 9, Lodi ed esposizione del Santissimo; dalle 9 alle 11.45 Adorazione eucaristica; alle ore 12 Ora Media e Benedizione eucaristica. Per tutto il tempo di adorazione ci saranno sacerdoti disponibili per le confessioni.

L’Unità pastorale 15 (Parrocchie S. Maria La Carità, Sacro Cuore, Madonna delle Grazie, S. Maria del Carmine,  S.S. Cuori, S. Maria Goretti)
promuove venerdì 13 marzo,alle ore 21 Roveto Ardente, con la partecipazione della corale interparrocchiale della nostra Unità Pastorale. Dalle 23:00 alle 06:00 adorazione notturna.
Per Sabato 14 marzo, Giornata penitenziale:
ORARI PER LE CONFESSIONI
Ore 7-9 Don Vincenzo-Don Augusto, Ore 9-11 Don Ferdinando-Don Francesco, Ore 11-12 Don Raffaele-Don Michelangelo, Ore 15-17 Don Raffaele-Don Michelangelo, Ore 17-19 Don Vincenzo-Don Augusto.
Ore 18.15 Adorazione Comunitaria
Ore 19 SS Messa festiva