Aperto ufficialmente il Cantiere Giovane, le “tavole rotonde” sono pronte

Ad ottobre 2018 sarà celebrato il Sinodo sui giovani, fortemente voluto da Papa Francesco avente come tematica “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Per questa importante occasione il Servizio della Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi Sorrento – Castellammare di Stabia ha organizzato un anno pieno di appuntamenti per i giovani. Già un primo passo è stato fatto e il primo nastro è stato tagliato. Domenica 5 novembre, ad aprire le porte del “Cantiere Giovane: il futuro è già presente” e per inaugurare questo percorso, è stata invitata la biblista Rosanna Virgili:

“Se io mi lego al Signore, se io mi lego ai miei fratelli aiuto il mondo proprio perché il mondo ha bisogno di legami. La nostra società è una fabbrica di solitudine, in quanto ci rifiutiamo di stringere legami. Quando noi abbiamo la vista oscurata? Quando noi ci allontaniamo dal Padre, quando ci allontaniamo dalle persone”.

Rosanna Virgili commenta così il passo del “giovane ricco” per aprire questo nuovo capitolo per i giovani della diocesi. Centinaia di persone presenti in chiesa per assistere ad un’esperienza di ascolto e di studio interiore. Proprio per rendere il più possibile concreta tale esperienza e fare esperienza di quanto detto dalla biblista Virgili facendo luce sul nostro volto, ogni parrocchia è stata chiamata ad individuare tra i propri giovani due che possano costituire, insieme ai giovani delle altre parrocchie, un gruppo di ascolto e confronto. I giovani saranno chiamati a discutere e confrontarsi per individuare proposte concrete che sappiano intercettare le nuove istanze che interessano al mondo giovanile. Per accompagnare i giovani verso il Sinodo e a queste importanti “tavole rotonde”, si affianca un cammino di fede con appuntamenti precisi durante il corso dell’anno: la Scuola di Preghiera. Aperta a tutti i giovani, si svolgerà a Vico Equense presso l’ex Cattedrale una volta al mese, da dicembre a maggio. Un altro appuntamento importante è la Pasqua dei Giovani che verrà celebrata il 24 marzo 2018 presso Pimonte. Un periodo pieno di eventi e appuntamenti che accompagneranno i giovani verso il Sinodo.

“Pensare al Sinodo del prossimo anno è un po’ come guardare a una vetta da raggiungere – afferma don Paolo Anastasio, responsabile della Pastorale Giovanile – Il Papa ha messo in movimento le nostre Comunità, spingendole a camminare insieme, ancora. Quest’anno varrà per noi come un sentiero da scoprire a poco a poco, o come un cantiere in cui investire energie, fantasia, tempo e fiducia. Due saranno gli elementi chiave per la nostra strada, come il pane e l’acqua del pellegrino. Ci nutriremo del confronto e dell’ascolto reciproco, perché la voce dei giovani sia valorizzata sul serio; l’acqua a cui attingere per non perdere vigore sarà la preghiera, perché il confronto non si chiuda alla cerchia dei nostri vicini ma si apra alla volontà di chi ci spinge a un di più”.