Apertura Mostra Biblica

Le fondamenta cristiane dell’Europa in una mostra ecumenica che attirerà cattolici e protestanti interessati a scoprire le ragioni culturali, religiose e laiche per costruire un futuro di pace. È quanto i visitatori troveranno nella “Mostra Biblica” inaugurata ieri sera, con il taglio del nastro di Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, nella sede delle Suore Compassioniste in via Santa Croce 36/40 a Castellammare di Stabia. Si tratta di una preziosissima esposizione di testi sacri e illustrazioni (visitabile fino al prossimo 17 aprile) in un percorso storico, bibliografico e iconografico che il curatore, fra’ Michele Perruggini, definisce “evento unico nel panorama religioso e culturale”, in quanto riesce ad illustrare i momenti salienti della complessa “questione testuale” e i successivi passi compiuti per raggiungere un testo biblico il più vicino possibile all’originale.
Sottolinea fra’ Perruggini, “la mostra è anche una profezia”.
“Mentre, infatti, il suo itinerario contribuisce al raggiungimento di un’auspicata ricomposizione ecclesiale – spiega il francescano – sottolinea l’urgenza che tale obiettivo sia preludio anche di una unità superiore dei popoli, che non può ridursi solo a un neutro agglomerato geografico, economico e politico, ma deve essere prodromo di una nuova civiltà, del tutto alternativa a quella sanguinaria del secolo trascorso”. È quanto mai attuale, infatti, la ricerca delle fondamenta cristiane dell’Europa che si ritrovano in testimonianze culturali, storiche e artistiche di cui la Bibbia è stata ispiratrice per autori italiani, francesi, inglesi, tedeschi, belgi e così via.
Ma veniamo alla Mostra Biblica che, tra manoscritti, pergamene, prime Bibbie a stampa (incunaboli), rarissime opere di Erasmo, Stephanus e Lutero, si snoda in tre percorsi: storico, bibliografico e iconografico.
Il primo (Percorso Storico) ripercorre i temi biblici Terra, Popolo e Libro, narrando le vicende di Israele e la relativa interpretazione teologica. Un itinerario emozionante in cui si illustra il contributo che la Bibbia ha dato alla comunicazione orale, scritta e stampata nel corso della storia.
Il Percorso Bibliografico ha un importante valore ecumenico. È destinato, infatti, ad attirare non solo studiosi e credenti cattolici, ma anche protestanti che si inchineranno davanti al
volumetto sulla Santa Cena di Lutero (1520) che un anno dopo gli ha procurato la scomunica.
Si emozioneranno al cospetto della traduzione della Bibbia in italiano del calvinista lucchese Giovanni Diodati (1641).
Per ogni studioso, va rilevato che è un vero tesoro il Novum Instrumentum Omne di Erasmo, stampato precipitosamente da Froben a Basilea (1516) presente in Italia solo in due copie. E altrettanto vanno considerate le edizioni di Robertus Etienne, detto Stephanus, uno dei pionieri della revisione della “vulgata parigina”. Di grandissimo valore le Bibbie illustrate del ‘500, le traduzioni, gli studi, annotazioni, grammatiche ebraiche, commentari biblici fini ai contributi della critica moderna e contemporanea.
Il Percorso Iconografico è ricco, vario e di grande qualità.
L’itinerario espone le fasi salienti dell’arte che ha visto i Grandi Maestri interessarsi agli eventi biblici e ai suoi personaggi. Ammirevoli le prime diverse tecniche incisorie o calcografiche.
Sabato prossimo, la Mostra Biblica sarà visitata dal Segretario della CEI, S.E. Mons. Nunzio Galantino. Il 15 aprile è annunciata una lezione di don Gaetano Castello, preside della Pontificia Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale (ore 19:30). Dal 4 al 9 aprile, il curatore della mostra, fra’ Michele Perruggini, dirigerà incontri di catechesi biblica sul tema “Il cammino del discepolo nel Vangelo di Marco: seguace, amico, figlio”. Gli orari di visita della Mostra Biblica,
organizzata con il contributo di don Salvatore Abagnale, vicedirettore dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia; la Congregazione Suore Compassioniste serve di Maria; “Pulchra” associazione culturale; e
Soc. coop. “Plurima”, sono i seguenti: 9-13 e 16-21. Occorre prenotare le visite guidate di cui si incaricheranno professori di religione, studenti e diplomati dell’Istituto di Scienze Religiose. L’evento non gode di sponsor e di finanziamenti, pertanto, gli organizzatori confidano sul generoso contributo dei visitatori.