Avviata la causa di beatificazione e canonizzazione di don Oreste Benzi

Il vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, ha introdotto la causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio sacerdote don Oreste Benzi (San Clemente – Rn – 1925 – Rimini 2007), fondatore della comunità Papa Giovanni XXIII e “infaticabile apostolo della carità”, come lo ha definito Papa Benedetto XVI.
 
Il vescovo è arrivato a questo passo importante dopo aver ottenuto il nulla osta della Santa Sede (la Congregazione per le Cause dei Santi ha dato il suo avvallo lo scorso 3 gennaio) e sentito il parere positivo dei confratelli nell’Episcopato della regione Emilia-Romagna. È stata così accolta, in tempi piuttosto rapidi, l’istanza avanzata dalla postulatrice della causa, la dott.ssa Elisabetta Casadei.
 
Tutti i fedeli sono ora invitati a fornire al vescovo notizie utili riguardanti la causa, e scritti di don Oreste eventualmente in loro possesso, come lettere, autografi, etc., anche in copia autenticata (da un notaio civile o ecclesiastico).
 
Per questo, mons. Lambiasi chiede a tutti i vescovi, e anche al nostro, di rendere noto in diocesi la decisione dell’apertura della causa di beatificazione e canonizzazione di don Oreste Benzi, allo scopo che vengano fornite notizie utili alla causa stessa e fatti pervenire eventualmente manoscritti del servo di Dio in possesso dei fedeli.