26 Dicembre 2024

Benedizione delle candele solidali: una Luce di Speranza dall’Ucraina alla Diocesi

Lo scorso 25 dicembre, giorno di Natale, il Vescovo della Diocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, Mons. Francesco Alfano, ha benedetto una serie di candele speciali, realizzate a mano in Ucraina, a Kiev, come segno di solidarietà e di speranza. L’iniziativa si è svolta davanti al presepe stabile stabiano, simbolo della tradizione religiosa e culturale della città, e rappresenta un gesto di vicinanza e di sostegno verso il popolo ucraino, impegnato in un momento di grande difficoltà.

Le candele, frutto di un lavoro artigianale in Ucraina, sono state realizzate per portare nei nostri territori un messaggio di speranza, pace e unità. Questo atto di benedizione si inserisce nel progetto “Xmas Radio“, una iniziativa che promuove attività di solidarietà internazionale e che, quest’anno, ha voluto focalizzarsi sulla situazione umanitaria in Ucraina, dove la guerra ha causato immensi sacrifici e sofferenze. Le candele benedette sono un simbolo di luce che intende unire le nostre comunità attraverso un gesto di speranza, che si estende oltre i confini, mirando a costruire ponti di fraternità.

Il Vescovo Mons. Alfano ha sottolineato il significato profondo di questa iniziativa: “La luce che illumina il nostro cammino non è solo un segno esteriore, ma è la speranza che risplende nel cuore di ogni persona. In questo Natale, con le candele benedette, vogliamo portare nel nostro mondo una luce che unisce, che trasmette solidarietà e pace, e che ci ricorda che insieme possiamo superare ogni difficoltà. Ringrazio anche Padre Aleksey Samsonov (parroco cattolico di Kiev) che con il suo contributo ha reso possibile la realizzazione in diretta della Messa di Natale dall’Ucraina, consentendo anche agli italiani di vivere un momento di profonda comunione”.

condividi su