L’Unità Pastorale di Sorrento, in un crescendo che dura già da qualche anno ormai, sta sperimentando la bellezza del cammino comunitario che arricchisce, sostiene e incoraggia i cammini di ciascuna delle sette parrocchie. Non è sempre facile armonizzare le peculiarità ed i vari calendari parrocchiali, ma ci si prova. Durante quest’anno abbiamo condiviso anche un itinerario biblico per tutti ed un percorso formativo per educatori di ragazzi e giovanissimi. Poi, con l’arrivo dell’estate, dopo una serie di preghiere itineranti, abbiamo vissuto due esperienze davvero forti e significative.
La Minicrociera Al Chiar Di Luna è stata una serata unica! Siamo partiti a bordo della “Patrizia” e, dopo esserci rinfrescati grazie alla brezza marina, abbiamo fatto tappa al largo dei Faraglioni di Capri. Lì abbiamo celebrato la messa ed abbiamo ascoltato alcune canzoni sull’importanza del non sprecare il tempo che Dio ci ha messo a disposizione. Infine, abbiamo consumato la cena tutti insieme. È stata una bellissima serata di relax, di divertimento, di chiacchierate in compagnia e, soprattutto, di preghiera.
Da poco, poi, si è concluso il Campo Scuola ACR. I ragazzi, insieme a don Enzo, don Mario e gli educatori, hanno trascorso 4 giorni a Serino (AV). Il tema del campo è stato “Pinocchio”, un tema adatto a trattare gli argomenti tipici della pre-adolescenza quali: la crescita, la relazione con i genitori, le buone e cattive amicizie e la relazione con Dio. Durante questi giorni, i ragazzi hanno potuto riflettere su loro stessi, confrontarsi con gli altri, fare nuove amicizie e coltivare più a fondo quelle vecchie. Inoltre, hanno imparato a conoscersi meglio attraverso la condivisione delle loro esperienze e dei loro pensieri. Ovviamente, non sono mancati i giochi, gli scherzi agli educatori, il divertimento, i tuffi in piscina e un’intera giornata immersi nel verde di un grande parco. Insomma, una breve ma intensa esperienza di crescita comunitaria e personale che non si deve interrompere mai, poiché la vita è un viaggio e adesso “il viaggio tocca a te!”.
Il “viaggio estivo” della nostra Unità Pastorale farà tappa ancora al campo scuola per giovanissimi (19-23 agosto) ed a quello per adulti (26-30 agosto). E a settembre si riparte… Insieme!
Lucia