Caritas diocesana: sabato 23 maggio giornata conclusiva della campagna per il diritto al cibo

La Caritas italiana, accogliendo l’invito del Papa, ha lanciato una campagna sul diritto al cibo: “Una sola famiglia umana cibo per tutti. È compito nostro” a cui la Caritas diocesana di Sorrento–Castellammare di Stabia, insieme alla Comunità Promozione e Sviluppo (Cps), ha aderito proponendo già per l’anno scorso degli incontri di sensibilizzazione ai ragazzi delle scuole superiori conclusi con un concorso e un convegno tenuto da un esperto di Caritas italiana. “Anche nell’anno scolastico 2014-2015 la nostra Caritas diocesana ha promosso incontri nelle scuole superiori della diocesi, incontrando 475 studenti del quarto e del quinto anno. Tutti gli studenti hanno partecipato a due incontri. I temi affrontati sono stati diritto al cibo, fame nel mondo, inquinamento, i problemi legati alle multinazionali, economia alternativa”, spiega il direttore della Caritas diocesana, don Mimmo Leonetti. Durante gli incontri i ragazzi si sono confrontati “con gli operatori della Caritas diocesana, esperti della Cps e psicologi. Dopo i laboratori, l’incontro si concludeva con un pranzo etnico”.

La Caritas diocesana ha inoltre lanciato un concorso: ai ragazzi è stato chiesto di preparare degli elaborati mediatici di sensibilizzazione sui temi trattati.

La giornata conclusiva si terrà sabato 23 maggio presso l’auditorium del liceo scientifico “Severi” di Castellammare di Stabia, a cui parteciperanno il nostro arcivescovo mons. Francesco Alfano, la preside del Severi, Marcella Sannoner, Fabrizio Cavalletti, responsabile dell’area Africa e Asia di Caritas italiana, che interverrà sul tema del diritto al cibo e sugli effetti negativi del nostro consumismo, il direttore della Caritas diocesana, don Mimmo Leonetti, la presidente della Cps, Amalia Dema, la responsabile dell’area mondialità, Flora Santaniello e l’equipe della Caritas diocesana. Saranno presentate le attività svolte dai ragazzi durante l’anno, consegnata la pergamena di partecipazione alla campagna agli istituti scolastici, presentati gli elaborati realizzati dai ragazzi con la premiazione dei più significativi. “Il premio al vincitore assoluto – chiarisce don Leonetti – consiste in 250 euro, che saranno dati alla scuola per un’attrezzatura utile”.

Al convegno conclusivo saranno presenti con materiale espositivo l’associazione Mondo bio di Sorrento, Fuori di zucca di Aversa e la Cps di Castellammare di Stabia che nel territorio sono espressione di una cultura economica alternativa. Per l’occasione verrà premiata la classe che avrà fatto l’elaborato migliore.

La campagna sul diritto al cibo di Caritas italiana si sviluppa partendo dalla considerazione che ancora oggi nel mondo circa 842 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare. Nel nostro Paese in 4 milioni dipendono dall’assistenza alimentare ai poveri. Questi dati diventano ancora più sorprendenti se si considera che sulla terra siamo in 7 miliardi ma produciamo cibo per 12 miliardi di persone. (dati Fao 2013); oltre un terzo del cibo prodotto ogni anno per il consumo umano, cioè circa 1,3 miliardi di tonnellate, va perduto o sprecato. Solo nei Paesi industrializzati vengono buttate 222 milioni di tonnellate di cibo all’anno: una quantità che sarebbe sufficiente a sfamare l’intera popolazione dell’Africa sub sahariana.

Ogni anno in Italia si sprecano circa 3,6 milioni di tonnellate di cibo nella filiera dal campo alle tavole, passando per i supermercati, con l’emissione di oltre 3 milioni di tonnellate di CO2.

di Gigliola ALFARO