Castellammare. San Bartolomeo Apostolo festeggia il centenario dell’Adorazione Perpetua

“Un secolo di storia. Siamo grati al Signore per questo centenario che possiamo vivere con gioia. Cento anni sono veramente tanti, se pensiamo alla schiera numerosissima di monache che si sono succedute negli anni in questo monastero nel cuore della vecchia città di Castellammare. Una presenza silenziosa e fedele, ai margini delle attività religiose e civili ma assai preziosa per il legame profondo con il Signore Gesù e con la sua Chiesa e per la testimonianza gratuita offerta a tutti.

Questa celebrazione giubilare non vuole esaltare delle creature umane, pur generose e piene di amore per lo Sposo. Nasce invece dal bisogno di rendere lode a Colui che le ha scelte e la chiamate, il Signore Gesù. È Lui infatti al centro non solo di quest’anno speciale di grazia ma di tutta la vita delle Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento: una vita vissuta in Sua compagnia e dunque aperta alle esigenze dei fratelli e delle sorelle, specie i più poveri e bisognosi. Un legame stretto in modo speciale con i ministri dell’altare: diaconi, preti e vescovo, perché insieme possiamo testimoniare la bellezza di una vita donata a Dio nella semplicità e nel servizio, come solo l’amore riesce a capire e apprezzare.

Con la Vergine Maria, fecondata dallo Spirito, apriamo il cuore a Dio e uniamoci alle sorelle Adoratrici per innalzare il nostro canto di lode a Colui che continua a fare “grandi cose” in mezzo a noi e a mostrare il Suo “nome santo” con la loro presenza: è una storia nascosta e feconda” – Mons. Fracesco Alfano

IL PROGRAMMA
Venerdì 15 settembre 2023, alle ore 11:00, la Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Francesco Alfano per il Rinnovo dei voti delle Adoratrici Perpetue.
Ore 17:00, Vespri solenni e Adorazione, a seguire un dolce momento conviviale.