Ufficio Evangelizzazione e Catechesi

Catechesi “fatta in casa”

Sussidio per la IV domenica di Quaresima

Carissimi,

«Edovere permanente della Chiesa di scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce del Vangelo, così che possa rispondere ai perenni interrogativi degli uomini sul senso della vita presente e futura e sulle loro relazioni reciproche» (Gaudium et Spes, 4).

Così si esprimeva il Concilio Vaticano II. Questa è l’identità di noi credenti: siamo portatori della luce del Vangelo in tutte le situazioni della vita.

Nel momento in cui ci viene chiesto di adottare comportamenti responsabili, crediamo che chi è impegnato nell’annuncio abbia una responsabilità ulteriore, che richiede una capacità di adattamento sempre nuova. La raccomandazione “Io resto a casa” può essere l’occasione per ritrovarsi e ritrovare l’essenzialità nella vita ordinaria, allo stesso tempo non esonera dalla responsabilità di essere operatori pastorali.

Per sostenervi nell’impegno di educare alla fede i fanciulli, anche in questo tempo particolare, abbiamo elaborato una scheda attività per la IV Domenica di Quaresima che potrete inviare loro tramite i gruppi o canali che ritenete più opportuni.

Dopo la lettura di una breve sintesi del vangelo, dovranno risolvere un cruci-rebus  che farà scoprire la parola chiave perno di una piccola riflessione.

Conclude la scheda, una preghiera. Cliccate sul link per attivare la visione di un cartone animato sulla vita di Gesù.

Unitamente alla scheda, Vi inviamo in allegato, il testo integrale della lettera giuntaci dall’Ufficio Catechesi Nazionale, che riteniamo un valido aiuto e sostegno alla nostra vita di fede.

“..Come credenti e annunciatori, possiamo e dobbiamo vivere questo ordinario con un di più di senso evangelico, che possiamo provare a tradurre con tre parole: essenzialità, interiorità e comunità.”

Augurandovi un buon cammino, vi salutiamo, dandovi appuntamento alla prossima settimana.
don Salvatore e l’equipe dell’ufficio