Quaresima d'Arte

Catechesi sul Triduo Pasquale: Giovedì Santo

Ci siamo, è la festa del Giovedì Santo.

““Se un pagano viene e ti dice: “mostrami la tua fede!”, tu portalo in chiesa e mostragli la decorazione di cui è ornata e spiegagli la serie dei sacri quadri.” – San Giovanni Damasceno. .

L’arte racconta la storia delle comunità in cui viviamo, parla dei riti che si celebrano. Comincia oggi il nostro itinerario, parte centrale della #quaresimadarte. L’obiettivo è quello di mettere insieme il nostro patrimonio artistico/culturale, con il vissuto della Chiesa, legato a questi tre giorni.
La prima tappa è la CHIESA CORPUS DOMINI di Gragnano, uno scrigno dedicato all’Eucarestia.
Sarà Don Salvatore Iaccarino a raccontarci qualcosa in più a riguardo e ad introdurre la Catechesi di Mons. Francesco Alfano.