Celebrazione inizio ministero pastorale: il benventuo dei fedeli per Don Antonio De Simone

Domenica 16 Ottobre abbiamo celebrato insieme al Vescovo mons. Francesco Alfano, l’ingresso del nostro nuovo parroco don Antonio de Simone . E’ stata una cerimonia ricca di emozioni con grande partecipazione di fedeli, trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Parrocchia ( https:/www.youtube.com/watch? v=nk6AD61A7_8 . )

Dopo i saluti iniziali della guida liturgica don Roberto Imparato, la segretaria del Consiglio Pastorale ha letto il messaggio di saluti e di benvenuto al nuovo parroco da parte delle sue nuove parrocchie S. Maria Assunta e San Catello e S. Maria della Pace. Ha descritto sinteticamente tutto ciò che materialmente è stato realizzato negli ultimi 9 anni e sottolineato in modo forte e deciso che tutto è stato possibile fare grazie all’unica ricchezza che possediamo: la Carità di tanti fedeli che hanno contribuito alla crescita del bene e del bello nella nostra chiesa. Ha poi elencato tutti i gruppi presenti in parrocchia e citato la bellissima realtà della Parrocchia della Pace che resiste da più di 10 anni dopo la sua chiusura, grazie alla presenza di tanti operatori pastorali che continuano le attività come se fosse ancora aperta nella speranza di rivederla nello splendore di una volta.

Il saluto terminava con una richiesta a don Antonio: di essere uno di noi, un battezzato che condivide da padre la gioia della fede e che sostiene i suoi figli in modo particolare i nostri giovani che hanno bisogno di una guida che li supporti e sia sempre  con loro e poi non era un caso che il suo insediamento nascesse sotto la protezione di due grandi Santi, San Gerardo Maiella e San Giovanni Palo II, senza dimenticare i due Santi Patroni della nostra Parrocchia, S. Maria Assunta e San Catello.

La cerimonia è continuata con il rinnovo delle promesse presbiteriali che don Antonio ha pronunciato nel giorno della sua ordinazione e il Credo recitato soltanto da lui mentre tutti eravamo in silenziosa preghiera. Inoltre alcuni operatori pastorali in rappresentanza dei loro gruppi, hanno scritto e letto le preghiere dei fedeli dalle quali posso certamente affermare, che traspariva appoggio, affetto e preghiera per il parroco, subito dopo i nostri giovani hanno accompagnato bambini e adolescenti nella processione offertoriale .

Infine secondo il cerimoniale liturgico, il nostro Vescovo ha invitato don Antonio a sedersi sulla “sedia presidenziale” perché possa annunziare la Parola di Dio e celebrare i Santi Misteri.

Dopo questo gesto tutta l’assemblea si è sciolta in un lunghissimo applauso al nostro parroco visibilmente emozionato, che nel suo discorso di ringraziamenti e saluti ha chiesto di pregare per il suo nuovo mandato. Ora le nostre due parrocchie inizieranno a scrivere una nuova pagina storia diocesana e stabiese con la preghiera e l’affetto sosterremo don Antonio e ci auguriamo che lui possa accoglierci nel suo cuore senza mai dimenticare gli affetti del passato.

a cura di Francesca Tramparulo