Servizio Pastorale della Salute

Celebrazione eucaristica presso l’ospedale San Leonardo

Il 2 novembre, giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, il Cappellano don Salvatore Coppola nella Celebrazione Eucaristica presso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia ha ricordato i defunti per il Covid. Riportiamo alcuni passaggi della sua omelia:

“Esserci in qualsiasi momento e in qualunque tempo, soprattutto questo. Oggi il nostro pensiero e la nostra preghiera va ai tanti fratelli e sorelle che a causa della pandemia hanno lasciato questo mondo per vivere con Cristo e contemplare in eterno il volto del Padre.

Una celebrazione eucaristica semplice ma intensa, per metterci in comunione spirituale con i nostri cari che vivono in Dio, ma che vuole essere anche una preghiera per quanti sono nel dolore, nella disperazione perché nessuno si senta abbandonato, perché tutti si sentano raggiunti dall’amore di Dio.

La morte di una persona cara che avremmo voluto preservare da ogni male ci fa sperimentare il dolore e il disorientamento dovuti alla sua perdita. L’impossibilità di dire loro addio rende il lutto ancora più doloroso, ma la sofferenza può e deve lasciare il posto alla speranza e alla forza di continuare a vivere.
La morte infatti non ha mai l’ultima parola sulla sorte umana, poiché l’uomo è destinato ad una vita senza limiti, che ha la sua radice e il suo compimento in Dio”.

Il Cappellano
Don Salvatore Coppola