Chi Ama chiama 2017

“… ora l’appuntamento è per la IV edizione del Chi Ama Chiama. Un anno vola via veloce, senza che ce ne accorgiamo, e insieme dovremo essere ancora più forti, ancora più organizzati, ancora più motivati. Ne vale la pena. Per noi stessi, per il nostro futuro e per quello dei nostri figli. Tutti, perché insieme è più bello!”

Esattamente un anno è passato dalla festa e ci siamo salutati proprio con queste parole. Momenti unici, indelebili, impressi nei nostri cuori. Ricordi? Assolutamente no! Perché la barca del Chi Ama Chiama non è un semplice battello messo all’ancora in attesa del rimessaggio, lasciato alle intemperie aspettando la nuova stagione… il Chi Ama Chiama è la più potente, tecnologicamente avanzata, innovativa barca a vela ideata, unica nel suo genere, in grado di navigare anche nelle condizioni più disperate! Vele sempre gonfie di Spirito anche nella bonaccia, una ciurma instancabile e unita, una cambusa carica di gioia e sorrisi, al timone il miglior skipper di tutti i tempi: Gesù, il Comandante! E veloce solca i mari per arrivare al doppio appuntamento al porto di Castellammare di Stabia, sabato 1 e domenica 2 luglio per sostare e far festa con la città!

Sì, perché quest’anno il Chi Ama Chiama raddoppia, due giorni intensi, ricchi di novità e tante sorprese, al grido unanime di “Laudato sì”, il motto di questa quarta edizione. E’ l’Enciclica sulla cura della casa comune di Papa Francesco il filo conduttore dell’evento, la riflessione drammatica su come l’intervento dell’uomo sia la causa del degrado del nostro territorio, anche se è la gioia a prevalere, la gioia di poter credere in un cambiamento rivoluzionario, in una nuova presa di coscienza, la capacità di saper guardare, di sorprendersi ed intenerirsi per la bellezza del Creato, per lo splendore della nostra terra… restate in città!

L’esibizione di giovani artisti stabiesi farà da contorno alla rappresentazione dei primi sei giorni della Creazione, il sabato 1 luglio, a cui seguirà il coinvolgente ed entusiasmante concerto del Coro Giovanile del Teatro San Carlo, i Sancarlini, diretto dal M° Carlo Morelli, felicemente impegnato in questo progetto sociale che da voce ai ragazzi delle periferie, intercettando i talenti della nostra città e nel contempo portando la cultura della bellezza nelle sacche di povertà e di disastro della nostra Napoli. Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, racconterà l’emergenza ambientale della “Terra dei fuochi” e il coraggio delle mamme  che stanno vivendo l’inferno dell’ex Campania Felix; Marco Giordano, Presidente del Forum delle Famiglie della Campania e del Progetto Famiglia, testimonierà la bellezza della vita familiare e il diritto dei bambini a vivere sereni.

“Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò”. Domenica 2 luglio è il settimo giorno della Creazione. Un straordinario evento spirituale sarà accolto per la prima volta a Castellammare alle ore 20.00. Direttamente dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa, arriverà sul porto, scortato dalle Forze dell’Ordine, il prezioso Reliquiario contenente proprio quelle Lacrime scaturite miracolosamente da una semplice immagine della Madonna, custodita in una casa, in una famiglia, Il segno dell’amore materno e della partecipazione della Madre alle vicende dei figli. Chi Ama… Condivide. Ad accoglierle il nostro amato Vescovo mons. Francesco Alfano. Don Luigi Maria Epicoco, sacerdote dell’Arcidiocesi dell’Aquila interverrà con una toccante testimonianza preghiera, introducendo l’arrivo di Gesù Eucaristia e l’Adorazione. L’animazione sarà curata dal Coro della Chiesa di San Marco Evangelista di Castellammare di Stabia. La peregrinatio del reliquiario a Castellammare continuerà fino a mercoledì 5 luglio presso la Chiesa di Santa Maria del SS Rosario (Starza), vivendo un programma ricco di appuntamenti, come la visita all’Ospedale San Leonardo, alla Comunità Fanelli, veglie di preghiera, processioni e catechesi.

Ma non finisce qui, perché il #chiAMAchiama2017 è #socialvillage! Si, la novità di quest’anno è la creazione di un vero e proprio villaggio a cielo aperto su tutta l’area portuale, ideato insieme alla Pro Loco Castellammare di Stabia, con l’intento di valorizzare le eccellenze della nostra città. Dalle ore 18 del sabato e della domenica il porto spalancherà le porte alla città, permettendo ai cittadini di compiere un percorso artistico culturale attraverso la tradizione locale, animato da artisti di strada per la gioia di grandi e piccini, da artigiani locali, da numerose associazioni, gruppi e movimenti quotidianamente impegnati al servizio del prossimo e che hanno voluto mettere a disposizione i propri talenti e carismi. Ed ancora… Street Food Stabia Port, dove accanto alle specialità nazionali, spiccheranno tanti ottimi prodotti tipici della tradizione gastronomica stabiese e campana.
La crisi del nostro tempo ci fornisce la prova del valore terapeutico e risolutivo che in ordine ad essa la città possiede e non potrà essere risolta che mediante un radicamento nuovo, più profondo, più organico, della persona nella città in cui essa è nata e nella cui storia e nella cui tradizione essa è organicamente inserita. Una comunità che sappia rendersi più umana, una comunità solidale, che si renda disponibile ad accogliere e capace di sostenersi a vicenda; sappia riscoprire l’amore per la propria città, intesa come casa comune. Una comunità che sia in grado di difendere un patrimonio di radici e virtù civiche comuni, per trasmetterle, attraverso la cura dei propri bambini, alle generazioni che verranno come senso del bene comune; ancora, che sappia custodire le scuole, le piazze, i giardini come luoghi di socializzazione, di crescita umana, di incontro, di pace.

#chiAMAchiama2017. E’ il viaggio nella Creazione della nostra città.

Preparate i bagagli… c’è posto per tutti!

Social Shipping Company Chi Ama Chiama… Il vento dello Spirito soffia forte nelle vele!