Chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto….

Guarda il Video

La preghiera del Padre Nostro è al centro del Vangelo di questa domenica, 28 luglio, XVII Domenica del Tempo ordinario.
Lo ricorda l’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo. “Nel Vangelo di Luca troviamo molti riferimenti alla preghiera di Gesù – sottolinea il Presule -. E questa esperienza di dialogo con Dio ha coinvolto anche i discepoli. Così uno di loro chiede a Gesù: ‘Insegnaci a pregare’”. Si tratta, chiarisce mons. Alfano, “di una richiesta che dobbiamo fare nostra nella quotidianità”. Anche “chi non prega avverte nel cuore il desiderio di un incontro con quel mistero inafferrabile, ma che ci è accanto e che noi credenti chiamiamo Dio”. La preghiera al Padre “non è una formula da imparare e neppure una tecnica da praticare, piuttosto è un atteggiamento del cuore, una vita vissuta in relazione con Dio”. La preghiera del Padre Nostro “rimanda a questa relazione perché una creatura che chiama Dio Padre riconosce di essere continuamente raggiunta dall’Amore che crea”. Infine, un invito a non scoraggiarsi mai nel pregare, come ci dice Gesù: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”.

Sabato 27 luglio e domenica 28 luglio, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il ventiduesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 21 luglio alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 28 luglio alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.