Chiunque si esalta sarà umiliato chi invece si umilia sarà esaltato…

Guarda il Video

“Ancora una parabola del Vangelo di Luca, che stavolta Gesù indirizza a chi ha la presunzione di ritenersi giusto davanti a Dio”. Al centro del Vangelo della XXX Domenica del Tempo ordinario, 27 ottobre, ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo, Gesù propone appunto una parabola che fa riflettere su questo “paradosso”: “Chi può ritenersi giusto davanti a Dio? Chi lo fa è un presuntuoso, davanti a Dio e agli uomini”. E, poi, “dalla presunzione nasce una conseguenza: il disprezzo verso gli altri”. “Allora – osserva l’arcivescovo – questa parabola ci parla delle relazioni sbagliate con gli altri”.

Protagonisti della parabola due personaggi: il fariseo e il pubblicano. Entrambi vanno al tempio a pregare. “Il primo sta ritto in piedi a pregare, davanti a tutti. Sembra addirittura che parta con il piede giusto – sottolinea il presule – perché inizia ringraziando Dio”. L’errore sta nel fatto che “parte da sé. Ringrazia Dio, sì, ma per come è lui, mentre giudica male gli altri. Le opere che il fariseo snocciola lo rendono pieno di sé. È un uomo pienamente contento di sé. Non c’è spazio per gli altri, neppure per Dio”.

Il pubblicano, invece, “non ha neppure il coraggio di avvicinarsi, neppure di alzare gli occhi al cielo. È consapevole del proprio errore, chiede perdono, è piccolo davanti a Dio. non è tutto concentrato su di sé. Chiede a Dio di avere pietà di lui perché è un peccatore”. Così, “mentre il fariseo torna a casa solo, pieno di sé, la preghiera del pubblicano lo cambia. Ed è proprio quest’ultimo che torna a casa giustificato”. Ecco allora: “Chi si riconosce piccolo davanti a Dio viene esaltato. Che grande lezione anche per noi”, conclude mons. Alfano.
Sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il trentacinquesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 26 ottobre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 27 ottobre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.