Come il sole a mezzogiorno: il cuore dei giovani si accende sulle Dolomiti

19-23 Agosto 2024 – Il Campo Giovani Diocesano

Maranza fa da sfondo al campo scuola che vede protagonisti un centinaio di giovani della nostra diocesi. Momenti di condivisione, salite faticose ma mai difficili quanto il guardarsi dentro. Sorrisi, risate, lacrime e visi sconosciuti che poi diventano familiari, sono alcune delle cose che abbiamo vissuto.

Abbiamo avuto la possibilità di abbracciare le nostre passioni ma allo stesso tempo riconoscerle ferite, fino a raggiungere la consapevolezza che si guarisce solo nella relazione con l’altro. E ancora, l’ascolto di vite appassionate, che fanno risuonare dentro il desiderio di vivere le nostre vite con la stessa intensità, fino alla voglia di concretizzare, tutti insieme, la volontà di spendersi per la realtà diocesana che condividiamo.

Porto con me, da questa esperienza, la bellezza dei luoghi che ho visitato, ma soprattutto quella dei cuori che ho incontrato. Lo stupore di riconoscerli affini al mio attraverso le parole e i gesti che mi sono stati regalati, e di scoprire che tante passioni, tutte diverse, bruciano tutte allo stesso modo senza consumarsi mai.

Torno, anzi vado a casa, con la consapevolezza che in cima ci si arriva solo insieme e che Dio lo si incontra nella preghiera, nella Parola, ma soprattutto nella confusione ed io l’ho incontrato nella confusione di cento cuori che cantano l’alleluia delle lampadine.

Don Gianluigi Persico