Commento al Vangelo della III Domenica di Avvento

Guarda il Video

“Giovanni Battista è la figura che ci accompagna in questo tempo d’Avvento perché abbiamo bisogno della sua esperienza e testimonianza”. Lo ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo della III Domenica, 15 dicembre. Fondamentale è “la domanda decisiva che Giovanni Battista, dal carcere, manda a fare a Gesù attraverso i suoi discepoli: ‘Sei tu colui che deve venire?’. Probabilmente è una domanda che nasce in Giovanni per un po’ di delusione. Gesù non è il Messia giustiziere che si aspettava. Gesù va verso i peccatori, offre misericordia e perdono”. Anche noi poniamo questa domanda: “Sei tu il Messia?”. Per risposta a Giovanni Battista Gesù manda a dire di guardare i segni di ciò che sta accadendo: “I ciechi vedono, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi sentono, ai poveri è destinato l’annuncio del Vangelo”. “Sì – ha sottolineato mons. Alfano – Gesù è il Vangelo vivente mandato a tutti: trovare in Lui un inciampo significa privarsi della gioia della fede”.

Ma c’è anche la domanda di Gesù: “Chi è Giovanni Battista?”. E “chi è la gente che lo ha seguito nel deserto?”. Il Battista “è un uomo tutto di un pezzo, che non si è lasciato catturare dalle logiche del mondo. È un profeta, anzi di più: è colui che prepara la venuta dell’Inviato di Dio. così Gesù stabilisce un rapporto strettissimo tra Lui e il Battista”.

“Con la venuta di Gesù entriamo nel tempo della pienezza – ha spiegato l’arcivescovo -. Il mondo nuovo è già iniziato e noi ne siamo testimoni”.

Sabato 14 dicembre e domenica 15 su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire un nuovo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 14 dicembre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 15 dicembre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo è consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it.