Guarda il video
Il tempio di Gerusalemme era un vanto per gli ebrei, con belle pietre e tanti doni votivi. Gesù prende spunto da questo motivo di gloria per annunciare che nulla resiste al logorio del tempo. Lo ricorda larcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo della XXXIII Domenica del Tempo ordinario, 17 novembre. A queste parole di Gesù corrisponde la preoccupazione di chi lo ascolta: Quando avverrà tutto questo? Quali saranno i segni?. Questa domanda, posta male, dà a Gesù loccasione per invitare a prepararsi nel modo giusto, con fede e speranza. Non bisogna farsi prendere dalla paura di annunci apocalittici spiega mons. Alfano -. Certo, ci saranno terremoti, carestie, pestilenze, persecuzioni. Ma tutto ciò sarà unoccasione per dare testimonianza, affrontando ogni evento con la certezza che Dio è con noi. Anche nelle situazioni difficili, se siamo in sintonia con Gesù, “faremo esperienza della guida dello Spirito”. La conclusione del discorso di Gesù è una rassicurazione: “Con la vostra perseveranza salverete il mondo”.
Sabato 16 novembre e domenica 17 novembre, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il trentottesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.
Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 16 novembre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 17 novembre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.
Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.