Con lo sguardo di Cristo nel mondo della sofferenza.

Cinque vie per una comunità degli uomini più giusta e fraterna

Questo il tema del XVII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute, svoltosi ad Assisi dall’8 al 10 giugno 2015.
Gli interventi, le cui sintesi sono presentate in allegato, sono stati tutti coerenti con l’invito di Papa Francescoa a non fermarsi sul piano delle idee, ma ad indicare strade percorribili per rendere più giusta e fraterna la comunità degli uomini.
Dobbiamo imparare a progettare insieme, secondo lo stile di una Pastorale Integrata, ricordando ciò che Papa Francesco chiede alla Chiesa, nella Evangelii Gaudium: una conversione pastorale e missionaria.
Nel Convegno si è respirata l’aria buona di Assisi, sottolineata anche dalla scelta di inserire i tempi della preghiera nel programma giornaliero, e come ci hanno più volte ricordato i relatori, la Pastorale della Salute non è per pochi esperti, ma per ogni battezzato che si lascia raggiungere dallo sguardo sanante di Cristo. Chi è sanato può sanare; chi è consolato può consolare.
Tante le sollecitazioni, che potranno diventare laboratori di salute-salvezza, seguendo le cinque vie proposte dalla traccia per Firenze: uscire, annunziare, abitare, educare, trasfigurare.
Chiesa in uscita: fino alle case dei nostri fratelli più fragili, fino ai letti dei nostri fratelli più soli.

di Lucia di MARTINO