Convegno diocesano “La Vita Consacrata”

La Commissione Diocesana per la Vita Consacrata,
nell’ambito delle iniziative per l’anno dedicato ai Consacrati, ha promosso e organizzato il Primo Convegno Diocesano per la Vita Consacrata; l’intento dell’iniziativa non è creare un evento accademico, speculativo o celebrativo, né si tratta di raccogliere indagini demoscopiche dai risultati facilmente prevedibili.
Si vuole invece raccogliere l’invito della Chiesa che, con papa Francesco, chiede a tutti i credenti una riflessione comune su uno stato di vita evangelica presente nella Chiesa sin dai primi secoli dell’esperienza cristiana.
Insieme, si vuole scrutare questa grande storia, che si presenta come immagine forte del Patto nuziale tra Dio e gli uomini, e ripensare oggi il senso di uno stato di vita in cui generazioni di uomini e donne hanno impegnato se stessi, anche tra difficoltà e contraddizioni.
Si cercherà in particolare di focalizzare, in uno sguardo d’insieme, la realtà della Vita Consacrata oggi nella nostra Diocesi.
I Consacrati quindi chiedono a tutti i credenti impegnati nello sforzo magnifico dell’ Evangelizzazione, e in particolare ai fratelli Sacerdoti, di condividere questo momento di riflessione comune, perché lo Spirito Santo fecondi ancora con la sua potenza creatrice la nostra Chiesa diocesana e ci rigeneri nell’unità e nella gioia.