Convegno ecclesiale diocesano

“Coinvolgere il più possibile le nostre comunità in un confronto aperto e concreto, per il rilancio delle Unità pastorali nella nostra Chiesa particolare”.
Questo l’obiettivo del convegno ecclesiale promosso dall’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, come spiega in una lettera ai sacerdoti l’Arcivescovo, mons. Francesco Alfano.
“Le Unità pastorali: una scelta per vivere la comunione” il titolo dell’appuntamento. Il convegno, che rappresenta anche la conclusione della visita informale alle Unità pastorali che mons. Alfano ha compiuto da gennaio a maggio di quest’anno, è strutturato in tre fasi e coprirà un arco di tempo di circa due mesi: dal 20 settembre al 23 novembre; questo percorso coinvolgerà tutte le componenti della comunità ecclesiale, anche se a livelli e in momenti diversi.
La prima fase si terrà, dunque, venerdì 20 settembre, dalle ore 19 alle 21, nel Cinema Teatro delle Rose, a Piano di Sorrento, con l’Incontro di apertura.Interverrà l’Arcivescovo sul tema: “Le Unità pastorali nella nostra Chiesa diocesana: una scelta per vivere la comunione! A che punto siamo…??” . Destinatari: tutti i membri degli organismi di partecipazione ecclesiale (Consigli pastorali parrocchiali, Consigli affari economici parrocchiali, Consigli delle Unità pastorali, Consigli diocesani, Consulta delle aggregazioni laicali) e gli altri operatori pastorali.
La seconda fase è rappresentata da un Incontro residenziale all’Hotel Stabia, di Castellammare di Stabia, il 25 e il 26 ottobre. Destinatari sono i membri dei Consigli delle Unità pastorali.
La terza fase sarà la celebrazione eucaristica conclusiva, il 23 novembre, nella cattedrale di Sorrento alle ore 18.