Cure della strada: un team di specialisti al servizio degli ultimi

L'Associazione d'ispirazione cristiana, attraverso azioni di volontariato, mira alla crescita umana e territoriale

 Cure della Strada è una giovanissima realtà associativa nata a Sorrento nel febbraio 2019 che affronta in modo concreto e organizzato la povertà su tutto il territorio in cui opera, da Massalubrense a Castellammare e Capri, promuovendo progetti ed iniziative a vantaggio degli ultimi.  Il progetto dominante, con il quale è nata, è quello di avvalersi di eccellenti medici che, una volta al mese, effettuano visite di alto profilo specialistico, gratuitamente” – le parole di Silvana Natale, presidente dell’Associazione.

E’ possibile chiedere una consulenza o donare un’offerta volontaria – attraverso i contatti associativi – che sarà interamente utilizzata per rifornire un reparto di nutrizione pediatrica all’ Emporio della Solidarietà in Castellammare. In questo modo numerose famiglie indigenti di tutto il territorio, individuate dalla Caritas, possono approvvigionarsi di omogeneizzati, pappe, latti di proseguimento, pannolini e tanto altro ancora.

Verrebbe da chiedersi dunque, chi sono i destinatari del progetto. Ma a quanto pare, la risposta non è così scontata: “La povertà è una questione che riguarda tutti. In altri termini abbiamo tutti la responsabilità di organizzarci e far convergere aiuti a chi è meno fortunato.  Pertanto non c’è distinzione tra destinatari e volontari, tutti possono essere sia l’uno che l’altro. Requisito indispensabile è la convergenza responsabile delle risorse umane e materiali a chi è meno fortunato che diventa il protagonista di ogni progetto, iniziativa, risorsa”.

Cure cella strada cerca continuamente medici da coinvolgere per coprire altre specialistiche e tantissimi utenti pronti a chiedere le loro prestazioni. Il medico che aderisce, non vede conflitti di interesse, né competizione, né tariffe o parcelle. L’utente, prenotandosi, coglie nella richiesta di visita specialistica un’opportunità di fare del bene e di essere generoso o di poter usufruire della prestazione se è nel bisogno. Chiunque può suggerire e apportare idee e contributi iscrivendosi come socio ordinario: il costo è di 20 euro l’anno per partecipare agli incontri formativi e alle iniziative. Il progetto, oltre a concretizzare materialmente gli aiuti, punta ad un altro obiettivo, molto più profondo e potente: crescere come persone e come territorio.

L’Associazione per ovvie ragioni, ha un rapporto molto stretto con l’Arcidiocesi in quanto porta con se un’ identità cristiana. Alle spalle del progetto, c’è la presenza di tanti sacerdoti che, probabilmente senza nemmeno saperlo, hanno preparato il terreno, hanno aperto i cuori, hanno avvicinato al Vangelo e si preoccupano di far maturare i credenti nella fede.

La Diocesi, con la sua rete di solidarietà sul territorio conosce le situazioni di degrado, abbandono, emarginazione ed è in grado di attivare aiuti che non sono solo materiali, ma di assistenza, conforto, sostegno. Abbiamo deciso di sostenere la Caritas diocesana innanzitutto e altri organi assistenziali di zona a cui indirizzare il nostro modestissimo aiuto. La Diocesi è stata attenta alla nostra realtà già prima che fosse: abbiamo sempre trovato accoglienza, consigli, disponibilità ad ascoltare le nostre idee quando non erano ancora strutturate, con qualunque interlocutore ci siamo relazionati, dal Vescovo Mons. Alfano, all’Uff. per la salute, alla Caritas.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione, consultare il sito ufficiale.

Telefono: 371 3938154
Mail: curedellastrada@gmail.com.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Clelia Esposito