Da Matera: torniamo al gusto del pane

Dal 22 al 25 settembre a Matera si è svolto il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale conclusosi con la visita di papa Francesco.

Nella “Città dei Sassi” si sono ritrovati circa mille delegati, tra sacerdoti, religiosi, religiose e laici, arrivati da 175 diocesi italiane per condividere, insieme a un centinaio di vescovi, quattro giorni di preghiera, riflessione e confronto sulla centralità dell’Eucaristia nella vita del cristiano e della comunità.

La nostra arcidiocesi ha partecipato all’evento con quattro delegati (un sacerdote, una religiosa e due laici) che fanno parte dell’équipe sinodale diocesana.

“Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale” è stato il tema dell’appuntamento promosso dalla Cei, che ha rappresentato una tappa del Cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Per ricostruire una vita di Chiesa, dopo il periodo complicato della pandemia, occorre ritornare a riscoprire la dimensione comunitaria, sinodale ed ecclesiale della nostra fede. Tornare al gusto del pane significa assaporare il senso della vita eucaristica nell’ascolto della Parola e nel condividere il pane.

La parola che più ha coinvolto l’avvio del Congresso eucaristico e che il card. Zuppi ha continuato a ripetere, è stata: casa. Casa è vivere insieme nella fraternità. È essere comunità che condivide il pane e che vive la sinodalità.

La ricca catechesi proposta da mons. Marco Busca, vescovo di Mantova, ha rilanciato in maniera profonda e suggestiva la vita eucaristica attraverso il “viaggio del pane”, passando di tavola in tavola, attraverso le tavole della creazione, della casa, dell’altare, della chiesa, della città, del Regno.

I momenti liturgici, che hanno accompagnato noi delegati e i diversi pellegrini, sono stati caratterizzati da un’accoglienza calorosa e da momenti di alto valore spirituale: la via Lucis eucaristica tra i “sassi”, l’adorazione eucaristica nelle diverse chiese, la celebrazione del sacramento della riconciliazione, la lunga processione eucaristica tra la periferia e il centro antico di Matera ed infine la celebrazione eucaristica conclusiva con papa Francesco.

Il Congresso eucaristico nazionale di Matera è stata un’importante tappa contemplativa del cammino sinodale delle Chiese in Italia in cui si è evidenziato che la celebrazione eucaristica è il paradigma della sinodalità.

Catechesi mons. Busca (1)

Gianfranco Aprea