Dal diario di Don Franco: Assemblea Generale della CEI, giorno uno

L’assemblea annuale dei vescovi italiani è iniziata con Papà Francesco: nel suo stile consueto ha voluto ascoltarci e dialogare con noi, a conclusione della visita ad limina di tutte le conferenze regionali: domande sui temi che ci stanno più a cuore, dal clero ai laici, dalle vocazioni che calano ai seminaristi che richiedono un’attenzione particolarmente attenta ai tempi che viviamo, dalle sfide sinodali agli accorpamenti delle diocesi.

La schiettezza del Papa è nota, ma con noi vescovi è sempre accompagnata dalla libertà di condividere esperienze e preoccupazioni, esortando noi pastori a cercare insieme soluzioni adeguate.

Dopo un semplice buffet, servito da ragazzi diversamente abili con gentilezza e professionalità, ci siamo recati in S.Pietro per una preghiera corale per la pace: Maria, che oggi abbiamo celebrato con il titolo di Madre della Chiesa, ci renda tutti, cone ha auspicato il card. Zuppi nella sua breve meditazione a conclusione della recita del rosario, “artigiani di pace”!

Mons. Francesco Alfano