Dal Diario di don Franco: Lourdes, 11 ottobre 2018

Lourdes, 11 ottobre 2018   Ore 19.25

La conclusione di un pellegrinaggio è sempre un momento bello e intenso. Si raccolgono i frutti di un’esperienza comunitaria che ha segnato la vita di ogni pellegrino. Questa sera ci siamo salutati con grande gioia, essendo giunti all’ultimo giorno della nostra permanenza qui a Lourdes. Una vera esplosione di entusiasmo e di gratitudine, che ciascuno ha espresso nei confronti degli altri. Ognuno infatti è stato protagonista, dai piccoli segni di attenzione e di premura alla condivisione di momenti forti nella preghiera e nelle celebrazioni fino ai gesti più coinvolgenti del servizio agli ammalati, sostenendo i generosi volontari con l’affetto e l’amicizia. La partecipazione al momento finale, numerosa e calorosa, ci ha permesso di abbracciarci nella verità di un gesto che avvicina e affratella anche i più restii o timorosi. Sia ringraziato il Signore per il dono che ci ha fatto!

Già questa mattina avevo percepito che qualcosa di profondo era accaduto nel cuore di molti. La Messa infatti che abbiamo celebrato alla Grotta e che sempre viene vissuta con serietà dai pellegrini, questa volta è stata avvolta da un clima di particolare attenzione. Nel silenzio più profondo si avvertiva la presenza di tutti, ognuno con la sua storia da presentare al Signore. La comunione fraterna che abbiamo condiviso e testimoniato ci ha permesso di sperimentare la bellezza della Chiesa di Cristo, la sua unità come frutto di un cammino fatto insieme sotto lo sguardo di Maria. Veramente è sotto gli occhi di tutti il miracolo più grande che qui avviene ogni giorno e di cui possiamo essere testimoni anche tornando a casa: Gesù cammina con noi e noi possiamo camminare con Lui!

La processione eucaristica, con cui nel pomeriggio abbiamo concluso ufficialmente il nostro pellegrinaggio, ha messo nei nostri cuori questo desiderio fortissimo e irrefrenabile: correre a raccontare ciò che i nostri occhi hanno visto e che le nostre orecchie hanno udito. Come Bernadette saremo testimoni del cielo sulla terra, con i nostri volti illuminati dalla sua luce. Più che le parole parleranno i gesti e le azioni, per essere veri “compagni di viaggio” pronti a camminare insieme senza perdere mai la speranza!

 

Lourdes2018: Processione Eucaristica e saluti finali