Dal Monastero Domenicano di S. Maria delle Grazie in Sorrento

In occasione dell’anniversario della morte della serva di Dio suor M. Luisa Maresca OP, le monache di Sorrento hanno promosso una speciale esperienza di preghiera e di riflessione sull’Eucarestia, che fu il centro della spiritualità e della vita dell’esemplare consorella, scomparsa nel 1912. Per la circostanza hanno invitato le consorelle di altre Comunità claustrali domenicane a condividere questi giorni (2-5 maggio 2014).
Accogliendo il nostro invito, sono state ospiti del Monastero sorrentino tre domenicane della Comunità di Nocera Inferiore, accompagnate dalla Priora, madre Teresa Olivari Op, e due consorelle del Monastero del S.Rosario di Roma (Monte Mario); nell’ultimo giorno si sono unite la madre federale e la priora del Monastero di Lettere.
Accompagnate da padre Francesco Crivellari, sacramentino, superiore della Comunità di Piano di Sorrento e vicario episcopale per la Vita Consacrata, in spirito di ascolto, di contemplazione e di fraternità, abbiamo meditato sull’Eucaristia quale memoriale, convito e presenza e sul rapporto fra Eucaristia e vita religiosa.
Due consorelle hanno proposto riflessioni sull’Eucaristia nella spiritualità domenicana, prendendo spunto dagli scritti di Tommaso d’Aquino e Caterina da Siena.
Durante l’ultimo giorno, il padre Francesco si è soffermato su Maria quale donna eucaristica.
 
Il giorno 2 maggio mons. Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, ha presieduto la celebrazione eucaristica, alla quale hanno preso parte don Luigi Di Prisco, rettore di Sant’Antonino, don Roberto Imparato, vice parroco della Cattedrale di Sorrento, e don Carmine De Angelis, cappellano dell’Ospedale di Sorrento, e padre Francesco Crivellari.