Si è svolta ad Alberi, nei giorni 20 e 21 giugno, presso la Casa di Spiritualità Armida Barelli, la formazione rivolta agli animatori e ai presbiteri diocesani. Ad animare le due giornate di formazione, è stato Don Mimmo Beneventi, collaboratore Ufficio Comunicazioni Sociali CEI, docente di Teologia pastorale presso l’Istituto Teologico del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata ed esperto di Media Education.
La formazione si è articolata in due momenti, nei giorni 20 e 21 giugno, si sono tenuti gli incontri di aggiornamento del Clero diocesano, fornendo un quadro storico – pastorale del contesto odierno della società di informazione, volto ad integrare i processi di comunicazione digitale nella missione evangelizzatrice della Chiesa.
“Gli strumenti digitali sono ambienti da abitare, riusciamo a padroneggiarli? È possibile solo conoscendoli. L’evoluzione ci dice che la comunicazione deve realizzare un contatto, ed è una raffigurazione delle relazioni. La sinodalità non consiste solo nel camminare insieme, ma è un concepirsi in relazione con i nostri fratelli. Analizziamo il nostro servizio, il mondo, alla luce delle comunicazioni. Rivalutiamo bisogni e possibilità per non rimanere fuori, elaboriamo nuovi percorsi e spazi. La sfida consiste nel riallineare il mondo ed il nostro ministero, è ciò che viene definita sconnessione comunicativa. Aggiorniamoci per essere più attuali ed efficaci, ricalibriamo le relazioni di accompagnamento ed evangelizzazione: oggi non basta più la chiamata.” – Don Mimmo Benvenuti.
Martedì 20, in serata, si è tenuto invece un incontro rivolto a tutti gli animatori ed educatori della diocesi, un’occasione di confronto e condivisione di strumenti adeguati, per vivere consapevolmente immersi in une rete che veloce e cambia continuamente i codici.
Materiale audio e slide degli incontro con il Clero diocesano