Elezioni Segreteria diocesana USMI

“Vi sono diversità di Carismi ma uno solo è lo Spirito” (1 Cor, 12) è stato proprio questo il sentimento guida che lo scorso 20 Giugno ha condotto le Superiore degli istituti religiosi e di vita consacrata della nostra diocesi a nominare la nuova Segreteria Usmi.

L’Usmi (Unione delle Superiori Maggiori d’Italia) presente da decenni nella nostra diocesi, è organo di unione, raccordo e comunione tra le numerose realtà di vita religiosa di cui la nostra Chiesa locale è ricca e si va arricchendo. Più che organo nel tempo si è mutato in un insieme di sorelle unite dal desiderio unico di camminare insieme nella complementarietà, nella condivisione di scienza e nella collaborazione costruttiva per far splendere sempre più la Chiesa della luce di Cristo attraverso la particolare testimonianza di comunione, di gioia, di fraternitàscaturente dal carisma particolare di ciascun membro.

Lascia la segreteria, dopo anni di dedizione e lavoro encomiabile, Suor Cosma Pinto della Congregazione delle Ausiliarie della Madonna per cedere il passo a Suor Adriana Perissinotto della Congregazione delle Suore della Divina Provvidenza e dell’Immacolata Concezione, alla sua seconda esperienza nella guida della segreteria dell’Usmi. Con lei si è proceduto alla nomina della Vice-Segretaria Suor Angela Baldo della Congregazione Figlie di Maria Ausiliatrice.

Compito della Segretaria e di tutto il Consiglio Usmi è quello, ancor prima di guidare nel cammino di comunione, di servire le consorelle nell’amore vicendevole che – come esperienza vissuta – fa più vicine e prossime a tutte le comunità, soprattutto laddove si vivono disagi e difficoltà di varia natura e/o genere.

Incontri di preghiera, formazione, condivisione gioiosa e fraterna hanno arricchito il programma della vecchia segreteria e saranno punto focale delle attività future in stretta collaborazione con la Commissione per la Vita Consacrata in uno spirito di rinnovamento per le nostre città.

Il consiglio uscente ringrazia vivamente l’Arcivescovo Mons. Alfano ed il Vicario Don Mario Cafiero, per la costante presenza ed il sostegno accordato in questi anni, con la sicura certezza che questa collaborazione continuerà in maniera costante e fraterna.