Febbraio mese della Salute

Chissà quante volte abbiamo pensato che la salute è un nostro diritto. Ma pensiamo poco che la salute è anche un dovere, da tutelare e conoscere, nella sua verità e senza filtri deformanti.
La salute è anche un bene comune, è anche una ricchezza, individuale e sociale, e  il nostro star bene è collegato  allo star bene del nostro prossimo, e della nostra terra: l’aria, l’acqua, il suolo, sono determinanti importanti della salute individuale e collettiva, così come il lavoro e l’istruzione.
Vorremmo essere in tanti ad “abitare” il tema della salute, che ha bisogno di essere illuminato dai segni di una fede coerente ed operosa.

In questo mese di febbraio, cominciamo a parlare di salute in Parrocchia!
Là dove si è attenti alla crescita integrale dell’uomo, c’è spazio per parlare di salute, di malattia, di stili di vita buona, di prevenzione di comportamenti devianti, di assistenza, di inclusione.
Le nostre Parrocchie sono il luogo dove si impara a conoscere e a dare significato e valore ad ogni tempo della vita, che è vita fragile, che chiede relazione e sostegno sempre, ma soprattutto nei suoi momenti più delicati: la malattia, l’invecchiamento, il dolore, il lutto. Quando si parla di uomo, si parla della sua salute.

Nella nostra Diocesi “Febbraio mese della salute” avrà i seguenti appuntamenti, ai quali contiamo di avere una presenza significativa di quanti in Parrocchia sono già coinvolti in questa attenzione pastorale: i Ministri Straordinari dell’Eucaristia, i Diaconi, i Volontari.

-3 febbraio. Ore 17, Curia Arcivescovile, Castellammare. Incontro con il nostro Arcivescovo mons. Francesco Alfano sul tema della XXIV Giornata Mondiale del Malato: “Qualunque cosa lui vi dica, fatela” (Gv 2,5).

11 febbraio. Ore 16,30,Chiesa Concattedrale, Castellammare. Giubileo Diocesano del malato.

-16 febbraio. Ore 19, Teatro della Cattedrale, Sorrento. “Territorio, ambiente e salute”. Conversazione con don Alessandro Colasanto, resp. Servizio per il lavoro e problemi sociali della Diocesi.

L’equipe di Pastorale della Salute