Sabato 30 novembre, nel cuore di Vico Equense, nella parrocchia dei santi Ciro e Giovanni, si è tenuta la nostra Festa dell’Adesione diocesana che ha conquistato il cuore della città, coinvolgendo adulti, giovani e ragazzi di azione cattolica. Nonostante il freddo della giornata, il cuore caldo di tutti i partecipanti ci ha riscaldato e fatto stare bene.
L’evento ha rappresentato un momento importante, un momento che ha dato inizio ad un nuovo cammino per l’ associazione all’inizio di un nuovo triennio, rafforzando il legame tra le diverse realtà sociali.
La nostra festa dell’adesione è iniziata alle ore 18:00 di sabato 30 novembre. Tutte le parrocchie presenti si sono radunate e hanno sistemato gli stand con i cibi tradizionali delle loro zone . Presenti all’evento erano il nostro vescovo Francesco, don Ciro e don Pasquale, gli assistenti diocesani, la presidente, il consiglio diocesano, i presidenti parrocchiali e anche le singole parrocchie appartenenti all’azione cattolica. Ciò ha sottolineato l’importanza della festa come momento sinodale.
Alle ore 18:30 c’è stata la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro arcivescovo , durante la quale sono stati presentati all’altare, i vari doni che rappresentano proprio la nostra adesione: le tessere, le nostre guide, un bastone, un mantello. Questi ultimi segni del nostro prossimo cammino giubilare. Dopo, la festa è continuata degustando le varie specialità che le parrocchie avevano portato; poi musica, balli, felicità e occhi pieni di speranza.
Il programma ha coinvolto tutti, per gusto ed età.
L’elemento che ha caratterizzato la giornata è stato proprio il senso di partecipazione collettiva. La Festa dell’Adesione non è solo una celebrazione, ma un vero e proprio invito ad aderire ad una chiamata che educa ad incarnare la fede nella vita di tutti i giorni. Vedere tante persone, giovani e meno giovani, unirsi per un obiettivo e un bene comuni, è un segno di speranza e di fiducia nel futuro. Infatti,una delle iniziative che c’è stata durante la nostra festa è stata la raccolta di offerte fatta dalle parrocchie aderenti, in segno di vicinanza concreta, alla chiesa di santa Sofia, in Anacapri, per l’ incendio di alcuni locali.
Abbiamo vissuto una giornata straordinaria, un’opportunità per conoscerci meglio e stare insieme, in un unico cuore. L’evento ha confermato, ancora una volta, quanto sia importante lavorare insieme, mettendo in comune risorse, energie e idee per affrontare le sfide del presente e del futuro.
Se questa festa dell’adesione è stata così ben riuscita, nonostante il freddo, la speranza è che l’entusiasmo e l’impegno di sabato scorso possano proseguire nel tempo, rafforzando sempre più il tessuto comunitario e lo spessore collaborativo con cui sempre più stringere legami diocesani.
Maria D’Amora



