Festa di San Paolo Apostolo in Pastena Massa Lubrense

L’ annuale ricorrenza della Conversione di San Paolo, nostro patrono, è un’ occasione preziosa per riflettere sulla nostra vita e sulla nostra fedeltà al Vangelo, perchè a tutti noi Gesú ha rivolto quest’ invito: “Siate perfetti come è perfetto il Padre nostro celeste” Mt 5,48.

Queste le parole scritte sulla locandina della festa che è arrivata in tutte le case dei Pastenesi. Armati della spada della fede e guidati dalla Parola di vita ci siamo messi in cammino con il nostro caro Don Antonio D’Urso, durante le Quarantore, riflettendo anche con l’ aiuto di Don Enzo che ci ha incoraggiato con simpatia a seguire l’ esempio di San Paolo, esortandoci a mettere in pratica le caratteristiche delle Beatitudini. Bisognerebbe avere la Pazienza, che non e’ sopportazione ma prudenza; dotarsi di un sano Umorismo, prendersi alla leggera,non essere pesanti; essere Tenaci, non arrendersi mai se il bene è possibile; Camminare insieme,non restare fuori, e poi di fondamentale importanza la Preghiera intesa come relazione con Dio e con se stessi.

E così stimolati e coccolati siamo giunti alla domenica di festa. Il sole ci ha carezzato tutto il giorno e ci ha riscaldato durante la processione seguita da tantissima gente, i nostri bambini guidati dalle catechiste hanno aperto il corteo seguiti dalla banda cittadina che ha intonato al cielo le melodie tradizionali. Al rientro la Celebrazione liturgica dove siamo stati motivati ad aprire le porte del nostro cuore al dono di Dio, il solo che potrà darci la felicità.La serata è continuata poi all’ insegna della festa tra musica e tanto buon cibo.

Quest’ anno abbiamo indetto il Primo Memorial in onore del nostro amato angelo Gigino una persona che ha dato tanto alla nostra Comunità. Abbiamo organizzato una sfida dolce. Sono arrivati 40 dolci che hanno colorato le nostre tavole e hanno deliziato il palato di tutti noi. Alla fine l’ estrazione dei biglietti della Lotteria ha concluso la serata.

Grazie a San Paolo per la sua vita che e’ esempio e testimonianza, grazie a chi ha reso possibile tutta la festa mettendosi al servizio con gratuità, allegria e tenacia.Grazie a chi vive nella memoria del nostro cuore.

a cura di Vanda