Firenze 2015 – Giorno 1 – 09/11/2015

“In Cristo Gesù, il nuovo umanesimo”. E’ iniziato oggi a Firenze il V Convegno Ecclesiale Nazionale. Come delegazione diocesana, è una vera grazia essere qui, forti del cammino preparatorio compiuto, sapendo di portare nei nostri bagagli tutta la ricchezza che è emersa dalle unità pastorali e dai lavori dell’ultimo convegno diocesano tenutosi a Vico Equense.

Dopo un momento di preghiera iniziale nella chiesa dell’Annunziata, ci siamo messi “in uscita”, per radunarci insieme agli altri fratelli nel Duomo di Santa Maria del Fiore, casa delle fede e della cittadinanza fiorentina. Il Cardinale Betori, nel benvenuto iniziale, ci ha ricordato come questo luogo è frutto della cultura di un popolo consapevole delle proprie radici: un popolo che alimentava l’umanesimo che andava costruendo per offrirlo come un dono all’intero mondo. Nella storia di Firenze l’affermazione dell’umano ha saputo legare insieme il senso alto della cultura e dell’arte con la cura del debole e l’esercizio della misericordia. La cupola di Brunelleschi ha al suo centro Gesù, l’immagine della meta verso cui siamo in cammino, in cui riconosce la pienezza dell’umano.

Il Mons. Cesare Nosiglia – Arcivescovo di Torino e Presidente del Comitato preparatorio – ha poi aperto i lavori del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale.  Con riferimento ai Convegni precedenti e all’attuale piano decennale della Cei incentrato sull’Educare alla vita buona del Vangelo, ci ha ricordato che non siamo a Firenze per predisporre dei piani pastorali, né per scambiarci informazioni, neppure per partecipare a dotte conferenze o a un corso di aggiornamento: lo scopo è invece quello di fare il punto sul nostro cammino di fedeltà al rinnovamento promosso dal Concilio e aprire nuove strade all’annuncio del Vangelo. La Chiesa deve esprimere uno stile di discernimento e in un metodo preciso: quello della sinodalità. Nosiglia ha indicato, quindi, alcune aree di impegno prioritarie per la vita della nostra gente e del Paese: la famiglia; i giovani, con l’impegno a operare per qualificare la proposta della scuola e l’inserimento nel mondo del lavoro; l’ecologia, intesa come cura della casa comune, in contrasto con ogni cultura dello scarto.

In attesa dell’incontro con Papa Francesco, che darà la direzione, lo slancio, l’energia a questo Convegno Ecclesiale, perché possa essere veramente fecondo.

Posted by Arcidiocesi Sorrento – Castellammare di Stabia on Lunedì 9 novembre 2015

di Gennaro FERRARA