21 Marzo 2025

Giornata dei Missionari Martiri 24 marzo 2025

in allegato Via Crucis Missionaria

MISSIONARI E OPERATORI PASTORALI UCCISI NELL’ANNO 2024

Dossier a cura di Fabio Beretta

Città del Vaticano (Agenzia Fides) Mentre sta per concludersi il 2024, l’Agenzia Fides pubblica il rapporto annuale sui missionari e gli operatori pastorali uccisi nel mondo negli ultimi 365 giorni.

L’elenco annuale proposto da Fides, come accade ormai da tempo, non riguarda solo i missionari e le missionarie ad gentes in senso stretto, ma considera le definizioni di “missionario” e “missionaria” in un orizzonte più ampio e punta a registrare tutti i cattolici coinvolti in qualche modo nelle opere pastorali e nelle attività ecclesiali che morti in modo violento, anche se non espressamente “in odio alla fede”.

Per questo si preferisce non usare il termine “martiri”, se non nel suo significato etimologico di “testimoni”, per non entrare in merito al giudizio che la Chiesa potrà eventualmente dare su alcuni di loro attraverso i processi di canonizzazione.

Le poche notizie sulla vita e sulle circostanze in cui è avvenuta la morte violenta di queste persone ci offrono immagini di vita quotidiana, in contesti spesso contrassegnati dalla violenza, dalla miseria, dalla mancanza di giustizia. Si tratta spesso di testimoni e missionari che hanno offerto la propria vita a Cristo fino alla fine, gratuitamente.

L’Agenzia Fides è e sarà grata a tutti coloro che vorranno segnalare aggiornamenti o correzioni a questo elenco o a quelli degli anni precedenti.

condividi su