Servizio Cooperazione Missionaria

Giornata Missionari Martiri

Carissimi, anche se viviamo in quarantena nelle nostre Comunità a motivo della protezione nostra e di tutti i fratelli, voglio ricordarvi che

martedì 24 marzo 2020 si celebra la ventottesima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri nel 40mo del Sacrificio del Beato Martire Monsignor Romero.

Si tratta di un appuntamento che negli anni è diventato un punto di riferimento per le comunità e per tutti coloro che, guardando al martirio in odium fidei, non vedono in esso un mero sacrificio ma il compimento della vita offerta nella sequela di Cristo.

A tale proposito Missio Giovani, come ogni anno, ha prodotto il materiale utile alla celebrazione con l’intento di promuovere questo evento dalla forte valenza ecclesiale.
Lo slogan della Giornata è: “Innamorati e vivi”. Un messaggio che custodisce in sé due significati.

Innamorati, nell’accezione qualificativa, descrive appieno coloro che ardenti di amore per Dio Padre e le Sue creature hanno investito la totalità del loro tempo per prendersene cura. Sono i veri e propri giardinieri del Regno, tanto appassionati al mondo quanto a chi lo abita.

Vivi, è come un vero e proprio imperativo, l’eredità che i martiri hanno ricevuto dal Signore trasmettendola a noi oggi, la loro vita luminosa.

Solo chi si innamora è disposto ad abbandonare il superfluo per cogliere al fine l’essenza della vita. Questa promessa non è solo speranza per l’avvenire ma prima di tutto garanzia per il presente.

In allegato la Via Crucis che quest’anno riporta nel commento pensieri di Mons. Romero e un PPT dei martiri missionari 2019 insieme alla relazione dell’Agenzia FIDES. Potete diffonderli con i vostri mezzi anche per permettere a quanti pregano in casa di vivere la Quaresima con uno sguardo missionario.

Continuando la nostra straordinaria Quaresima, porgo cordiali e fraterni saluti,
don Vincenzo Gargiulo