Giovedì il convegno dell’Ufficio Scuola

Giovedì 27 marzo si terrà il convegno diocesano “Ri-costruiamo il futuro: insieme per la Scuola”. Ad organizzarlo è l’Ufficio Scuola, in collaborazione con il Servizio di Pastorale giovanile, l’Ufficio diocesano di Pastorale per la Famiglia e il tutor del Progetto Policoro. Il convegno sarà un’occasione di incontro con la realtà scolastica del territorio, per una riflessione comune in vista dell’appuntamento con Papa Francesco a Roma, nell’ambito del progetto “La Chiesa per la Scuola”, il prossimo 10 maggio.

Il convegno prevede due momenti. Al mattino, alle ore 10, presso l’auditorium del liceo scientifico F. Severi di Castellammare, è previsto un incontro con i rappresentanti degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli interventi saranno a cura di don Nino Lazzazzara, responsabile del Servizio di Pastorale giovanile, che tratterà il tema “Giovani in bilico tra presente e futuro”, e di don Alessandro Colasanto, tutor del Progetto Policoro, che tratterà il tema “La Cattedrale e il Cubo: ridateci la coscienza”.

Nel pomeriggio, alle ore 18, nella stessa sede, è previsto un incontro con i dirigenti scolastici, i docenti e i rappresentanti dei genitori. Interverranno  Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa, che tratterà il tema “Dalla Trasmissione alla Comunicazione”, e Amalia Ponticelli, dirigente tecnico del Miur, che tratterà il tema “La Chiesa per la Scuola: quale pedagogia difendere?”.
Seguiranno brevi interventi: per i docenti Lia Verdoliva, per la famiglia i coniugi Berrino; ascolteremo, poi, la voce degli alunni. Ed infine vi sarà un dibattito. Le conclusioni saranno affidate all’arcivescovo, mons. Francesco Alfano.
Il convegno vuole essere un incontro e un confronto sui temi della scuola che va valorizzata, rinnovata e sostenuta. Solo una società che dà il giusto valore all’educazione delle giovani generazioni può guardare al futuro con speranza.