La Basilica di Sant’Antonino, nel giorno che precede la processione in onore del Santo, ha accolto centinaia di giovani provenienti da tutta la diocesi. E’ il secondo appuntamento con la Pastorale Giovanile, un secondo passo che ci invita a “Vivere di Speranza“. Non è semplice, eppure, appuntamenti così lo rendono meno complicato. Forse perchè capita a tutti di sentirsi persi in un labirinto, sopraffatti da chissà quale mostro; come del resto, tutti siamo accomunati da un desiderio di gioiosa libertà.
Il primo momento della serata ha richiesto di aprire gli occhi e spalancare il cuore. I giovani della parrocchia di Sorrento hanno messo in scena tre episodi salienti della vita di Sant’Antonino. Ma la vita del Santo Patrono, cosa ha da dire alla nostra? A raccontare ogni scena, con qualche provocazione, è l’equipe diocesana di Pietre Vive, che ci ha concesso solo un assaggio del suo operato: a partire dal 3 marzo saranno operativi con la prima visita guidata.
Il secondo momento della serata si è svolto all’interno della cripta, dove in pochi attimi è calato un rispettoso silenzio. Mons. Alfano, prima di guidarci nella preghiera, ha scelto di condividere una storia molto toccante, con non poca commozione. È la storia di un giovane la cui speranza sembrava essersi perduta, una storia che lo colpito a tal punto da accompagnato ed ispirarlo nel corso della Novena antoniniana. La Pastorale Giovanile al termine del racconto, ha consegnato una card sulla quale sono riportate alcune frasi della preghiera di Sant’Antonio. Un promemoria da tenere sempre con se, perché il Santo Patrono della città di Sorrento è un compagno fedele, che ci accompagna nel corso del cammino.
Come Pellegrini di Speranza, i giovani si sono recati verso teatro della Cattedrale per un ultimo momento insieme. È tempo di nuovi appuntamenti da segnare in agenda: giubileo dei giovani, esperienze missionarie, esperienze popolari ed esercizi spirituali. Non resta che scegliere l’avventura che ciascuno sente più cucita addosso.
Il prossimo appuntamento previsto con la Pastorale Giovanile è in programma domenica 6 aprile a Gragnano.












