Giubileo delle Famiglie

Domenica 30 ottobre ore 16:30 Concattedrale Castellammare di Stabia

Nella Bolla di indizione del Giubileo Straordinario  della Misericordia (Misericordiae Vultus),  Papa Francesco ha invitato la Chiesa universale ad essere testimone dell’Amore misericordioso del Padre. In concreto la comunità dei credenti  è stata chiamata ad una maggiore consapevolezza della propria missione e, al contempo, ad impegnarsi in un serio approfondimento teologico-pastorale del  tema della Misericordia. 
Tale invito, che nell’attuale contesto storico assume i segni di  una importante  sfida culturale, è stato prontamente raccolto dalla nostra chiesa diocesana che ha pianificato per l’anno pastorale in corso una serie di importanti eventi,  centrati sul tema della Misericordia  e volti  alla sensibilizzazione della coscienza dei fedeli su questo aspetto centrale della nostra fede.  
Il giubileo della famiglia è uno di questi eventi e si colloca a pieno titolo nel contesto pastorale suggerito da Papa Francesco.
Nel programma che segue  sono specificati in dettaglio i singoli momenti in cui si articolerà la celebrazione dell’evento giubilare, il cui centro sarà costituito dalla liturgia eucaristica, preceduta dall’attraversamento della Porta Santa in concattedrale a Castellammare, alla presenza del nostro Arcivescovo.
Il Giubileo della famiglia è un momento privilegiato di crescita e di maturità che coinvolge la nostra diocesi, in tutte le sue articolazioni vitali, perché il tema della famiglia è trasversale ed interessa tutti indipendentemente dai carismi particolari e dalle diverse sensibilità ecclesiali. L’invito è a non farsi sfuggire questo momento importante di Grazia che, con il Giubileo, tocca l’intera diocesi.
 
Programma:
16:30 Arrivo e accoglienza (i bambini vengono accolti dagli animatori per svolgere il loro programma nelle sale parrocchiali);
16:45 “Misericordia in famiglia” riflessione dei coniugi Giulia Paola e Attilio Danese;
18:00 Introduzione al Giubileo e passaggio attraverso la Porta Santa;
19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Alfano.