Gli insegnanti di religione in formazione a Sorrento

Il 29 novembre si è svolto il primo incontro di formazione annuale per gli IRC presso la Cattedrale di Sorrento. Don Salvatore Abagnale, nuovo Vicario Episcopale per la Pastorale e il nostro Vescovo Mons. Alfano ci hanno proposto un momento di meditazione molto significativo.

Il Professore Michele Fiorentino ha illustrato le origini della Diocesi e della nostra Cattedrale, spiegando con un excursus, chiaro ed esaustivo, non solo la storia, ma anche presentando tutti i tesori artistici che sono racchiusi in essa e ben visibili a tutti i visitatori.

Il nostro Vescovo ha sottolineato l’importanza di riunirsi nella Cattedrale, che è un po’ il fulcro diocesano.

Don Salvatore si è soffermato sul Vangelo di Luca facendo una rilettura con alcune parole chiave come riempimento, salire (portare dei pesi), censimento, prendersi cura, mangiatoia (pane vivo spirituale), dando una spiegazione non storica, ma temporale. Una teologia più spaziale dove si sottolinea l’importanza delle relazioni.

Gesù si presenta come un nucleo energetico e ci esorta ad andare, annunciare e donare questo spirito.

Successivamente, gli insegnanti, divisi in due gruppi, sono stati guidati attraverso i corridoi del Palazzo Arcivescovile dal professore Michele Fiorentino e alla scoperta dell’Archivio della Biblioteca Diocesana accompagnati dal dott. Stefano Limpido.

Abbiamo davvero conosciuto qualcosa in più sulle nostre radici tramite una dotta narrazione storico-artistica del nostro territorio. Attraverso il materiale custodito nell’Archivio abbiamo ammirato libri di cui non tutti sapevano della loro esistenza.

L’incontro di formazione è stato interessante ed inusuale, abbiamo interagito con gli esperti rivolgendo loro mille domande e toccando, sul serio con mano, la STORIA.

a cura delle docenti Fiorentino Serafina e Apreda Giovanna