Il racconto lucano dei discepoli di Emmaus, icona sinodale di quest’anno, è stato il filo conduttore del cammino delle catechiste dell’Unità Pastorale di Gragnano, in quest’anno 2023/24.
Il primo incontro di novembre ci ha visto riunite nella chiesa di Sant’Erasmo e, partendo dalla domanda che Gesù pone ai due discepoli “che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?”, abbiamo riflettuto sulla “strada”, la nostra strada, quella che rappresenta ogni luogo al di fuori delle nostre sacrestie e che simboleggia anche il nostro cammino interiore verso l’incontro autentico con Gesù e con gli altri.
La riflessione di don Aniello ci ha aiutato a condividere poi, nei gruppi di lavoro, le nostre esperienze e le nostre emozioni, con il metodo sinodale della conversazione spirituale.
Con il secondo incontro, a dicembre, nella parrocchia di San Leone, abbiamo cercato, organizzando tre laboratori guidati, di dare risposte alle catechiste che chiedevano indicazioni pratiche, segni o attività, per spiegare ai bambini i tre sacramenti basilari per il cammino di catechesi in preparazione alla Prima Comunione: Battesimo, Riconciliazione ed Eucarestia.
A gennaio abbiamo partecipato all’incontro diocesano che ci ha visti riuniti nella chiesa dell’Annunziata di Vico Equense in ascolto del prof. Anselmo, per la preparazione alla Domenica della Parola.
Tema dell’incontro “Sentimenti e relazioni di Gesù nel Vangelo di Marco”, occasione propizia “per metterci alla scuola dell’umanità di Gesù. E’ in questa umanità che Dio viene ad incontrarci”, come ci ha detto il nostro arcivescovo mons. Alfano.
Nel tempo di Quaresima, don Filippo Capaldo, nel Santuario della Madonna del Carmine, ci ha accompagnati, con la competenza, la chiarezza e la sensibilità di sempre, alla scoperta del “Mistero Pasquale nel Vangelo di Marco”, e anche nella nostra vita di credenti che, forse, celebriamo la Pasqua nelle nostre liturgie, ma facciamo fatica a vivere l’esperienza del “passaggio”, per poterlo raccontare ai bambini da testimoni e non solo da maestri.
La fine del mese di aprile ha visto catechiste e bambini impegnati nella realizzazione di disegni e cartelloni sul tema scottante della pace, per dare il loro piccolo ma significativo contributo al Family up nella Valle dei Mulini che vede le parrocchie di Gragnano lavorare in sinergia nel realizzare un evento che è segno della Chiesa in uscita di cui parla papa Francesco.
In attesa del Family up, che, in qualche modo, ha concluso quest’anno il cammino insieme, ci siamo incontrati a fine aprile, nella splendida cornice della chiesa del Corpus Domini, dove don Aniello Pignataro ci ha presentato il ciclo pittorico che attraversa la navata della chiesa. Sono 7 tele realizzate dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli negli anni 1870-1872. Un interessante percorso di arte e fede, che ci ha portati ad alcuni episodi dell’Antico Testamento letti alla luce del mistero dell’Eucaristia per concludersi nell’unico episodio del Nuovo Testamento rappresentato ossia i Discepoli di Emmaus del noto pittore Domenico Morelli. Proprio la tela dei due viandanti, nel loro incontro con il Risorto, ci ha permesso di concludere il racconto proposto all’inizio del cammino: dall’incontro lungo la strada con lo sconosciuto a quel “lo riconobbero nello spezzare il pane”, che cambia la vita.
Grazie, ancora una volta, a quanti hanno permesso la realizzazione del nostro cammino, con disponibilità e competenza, grazie a chi ci ha creduto e a chi continuamente si sporca le mani per realizzare i sogni.
Nel cuore i progetti per il futuro e un sogno, per ora rimasto nel cassetto: celebrare insieme con le famiglie delle catechiste, quelle famiglie che, a volte, trascuriamo, e che, tante volte, non comprendono le nostre motivazioni, celebrare per riunirci insieme intorno all’altare per quell’Eucarestia che proviamo a raccontare ma che, solo vivendola, può donare frutti d’amore. Qualcuno ci ha detto che un sogno nel cassetto non significa nel cestino, quindi vogliamo crederci ancora e non perdere la speranza!
a cura di Anna Guadagno




