Gruppo Scout Agesci Stabia 2: il coraggio della legalità

Il “coraggio” di scommettere sulla legalità e sulla cittadinanza attiva. Sono questi i due ingredienti dell’iniziativa promossa sabato 28 giugno dal Gruppo Scout Agesci Stabia 2, intitolata non a caso “Il coraggio di essere cittadini”.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con i commercianti di Castellammare di Stabia, l’Ascom Stabia e il Comune di Castellammare di Stabia.
L’idea alla base è semplice e vuole colpire un modo di fare sbagliato, al quale, forse, siamo troppo abituati. Quanti negozianti hanno l’abitudine di non emettere lo scontrino fiscale? O di farlo per una cifra inferiore? È difficile che qualcuno protesti, eppure questo è un modo per evadere le tasse e se non protestiamo diventiamo complici di un comportamento sbagliato.
Per questo, il Gruppo Scout Agesci Stabia 2 sabato allestirà il “Gazebo della legalità”, in via Santa Maria dell’Orto, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21. All’apertura del “Gazebo” saranno presenti il sindaco di Castellammare, Nicola Cuomo, gli assessori, il corpo della Guardia di Finanza e il presidente dell’Ascom Stabia.
Tutti coloro che faranno spese sabato, dovranno chiedere lo scontrino all’esercente del negozio e poi portarlo al “Gazebo della legalità”. Alla fine della giornata sarà estratto lo scontrino vincente. In palio ci sono dei premi, ma soprattutto, per ciascuno di noi, la soddisfazione per aver contribuito ad un mondo più giusto.

di Gigliola ALFARO