Parrocchia Santa Maria del Lauro - Meta

I Corridoi umanitari “sono una via praticabile per evitare le tragedie”

Udienza del Santo Padre con le famiglie di profughi

La Parrocchia Santa Maria del Lauro in Meta, dopo sette anni di accoglienza di profughi di guerra, ha partecipato il 19 marzo all’udienza in cui papa Francesco ha incontrato le famiglie di profughi accolti e le famiglie accogliente, con speciale attenzione ai bambini.

Queste le Parole di Papa Francesco: “Di fronte a questa triste realtà, ha ribadito Francesco, i corridoi umanitari “sono una via praticabile per evitare le tragedie e i pericoli legati al traffico di essere umani”. Anche perché “una migrazione sicura, ordinata, regolare e sostenibile è nell’interesse di tutti i Paesi”. E quindi i corridoi indicano “una strada all’Europa, perché non resti bloccata, spaventata, senza visione del futuro”. Infatti i corridoi umanitari “non solo mirano a far giungere in Italia e in altri Paesi europei persone profughe, strappandole da situazioni di incertezza, pericolo e attese infinite”, ma “operano anche per l’integrazione, perché non c’è accoglienza senza integrazione”.

Il Papa poi saluta “le centinaia di persone, famiglie, comunità, che si sono messe a disposizione generosamente per realizzare questo processo virtuoso”. “Voi – aggiunge -rappresentate un volto bello dell’Europa, che si apre al futuro e paga di persona”.

Francesco sottolinea che questa storia di accoglienza è anche “un impegno concreto per la pace”.