Parrocchia Santi Prisco ed Agnello

I pastori ritrovati

“Natale 2018 passerà alla storia della nostra Parrocchia come Il Natale del ritrovamento”, è quello che ha dichiarato il nostro parroco don Francesco Saverio Iaccarino.

Gli antichi e pregiati pastori del nostro presepe hanno fatto finalmente ritorno a casa ed ora li possiamo ammirare di nuovo, adeguatamente restaurati, nello scenario che i nostri maestri presepisti hanno ideato. Si tratta di preziosissime statuine Settecentesche che furono trafugate dalla chiesa dei Santi Prisco ed Agnello la notte tra il 5 ed il 6 gennaio del 2000. Il prof. Raffaele Ortenzia, che da sempre si occupa del presepe parrocchiale, ha confessato di aver avuto un malore causato dall’emozione quando, chiamato in caserma a Napoli per il riconoscimento dei pastori, ha potuto rivederli.

Il 16 dicembre, terza Domenica d’Avvento – Domenica della Gioia – i pastori sono stati riconsegnati alla nostra Comunità. Ed ecco allora che la gioia diventa doppia! Alla fine di una celebrazione solenne, presieduta dal nostro arcivescovo Mons. Francesco Alfano alla presenza delle autorità civili e militari, i carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, agli ordini del Maggiore Giampaolo Basili, hanno riconsegnato all’intera comunità le preziose statuette. Ai pastori ritrovati dai militari si sono aggiunti i puttini Settecenteschi che don Giovanni Aponte, parroco di Sant’Agnello fino al 1997, ha voluto donare alla comunità per festeggiare il lieto evento.

Il Rotary Club, che da sempre si occupa della conservazione del patrimonio, ha finanziato parte del restauro eseguito dal Maestro d’Arte Federico Iaccarino.

Il 16 dicembre è stata anche la giornata della Carità: in tutte le chiese santanellesi le offerte raccolte durante celebrazioni, così come i generi alimentari di lunga conservazione che i cittadini hanno offerto, saranno donati alle famiglie in difficoltà del nostro paese.

A conclusione della domenica della gioia e della carità sono stati distribuiti un opuscolo informativo “I Pastori ritrovati” e l’ultimo romanzo dello scrittore Franco Gargiulo, “Una stella spuntò su Betlemme”, che il Parroco don Francesco ha voluto donare a tutti i fedeli presenti come ricordo della giornata. Un ricco buffet offerto dai commercianti di Sant’Agnello ha concluso la gioiosa domenica del ritrovamento.

di Margherita Starace