12 Gennaio 2026

Il cammino dei ministri straordinari

Prossimo appuntamento il 28 febbraio alla parrocchia Gesù Buon Pastore in Castellammare di Stabia.

Si è svolto presso la chiesa del Corpus Domini di Gragnano l’appuntamento diocesano dei Ministri Straordinari della Comunione, promosso dall’Ufficio Liturgia e Ministeri dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia.

Un incontro partecipato e intenso, che ha visto la presenza di numerosi ministri provenienti dalle diverse comunità parrocchiali del territorio, raccolti in un clima di ascolto, formazione e comunione ecclesiale.

La chiesa come “pietra viva”
Ad aprire il percorso formativo è stato l’intervento della prof.ssa Caterina Bruno, che ha guidato i presenti in una lettura spirituale e artistica della chiesa del Corpus Domini.
Attraverso l’arte, l’architettura e il linguaggio simbolico dello spazio sacro, è emerso come ogni chiesa non sia solo un contenitore, ma una narrazione di fede, un luogo che parla di Dio e della comunità che lo abita.
L’arte, così, diventa via di evangelizzazione e di contemplazione: Arte e Fede si intrecciano, aiutando a riscoprire la bellezza come porta del Mistero e come invito a sentirsi, ciascuno, pietra viva nell’edificio spirituale della Chiesa. La chiesa del Corpus Domini è uno scrigno legato proprio al mistero eucaristico.

I gesti della liturgia, i gesti della cura
Il cuore dell’incontro è stato affidato alla riflessione di don Mauro Di Benedetto, che ha posto l’accento sul legame profondo tra gesti liturgici e gesti della cura.
Nel servizio dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia, infatti, il gesto liturgico non è mai solo rito, ma diventa atto di prossimità, specialmente verso gli anziani, i malati, i fragili.
Portare l’Eucaristia significa portare Cristo stesso, ma anche farsi segno di una Chiesa che si prende cura, che entra nelle case e nelle ferite della vita con discrezione, rispetto e amore.

Un cammino che continua
L’appuntamento di Gragnano si è rivelato un momento prezioso di formazione integrale, capace di unire bellezza, liturgia e servizio, rinnovando nei ministri la consapevolezza della responsabilità e della grazia del mandato ricevuto.

Prossimo appuntamento il 28 febbraio alla parrocchia Gesù Buon Pastore in Castellammare di Stabia.

Don Salvatore Iaccarino

condividi su