Il Cardinale di Napoli a Massa Lubrense in onore del Ven. Francesco Gattola

Si cari amici, il 3 settembre 2016 il Cardinale di Napoli, Sua Em.za Rev.ma Mons. Cresenzio Sepe ci ha onorato con la sua pastorale presenza presiedendo la solenne Concelebrazione Eucaristica a Massa Lubrense.
Il motivo è stato la chiusura dell’anno dedicato al Venerabile Sacerdote Francesco Gàttola, fondatore delle suore “Figlie della SS. Vergine Immacolata di Lourdes – Terziarie Francescane” dette Immacolatine, e grande benefattore dei poveri e sofferenti di Massa Lubrense e di varie parti di Napoli.

Don Francesco Gattola nato a Napoli il 19 settembre 1822, trova il suo inquadramento nel solco della tradizione religiosa del Mezzogiorno italiano, specificamente napoletano, di cui seppe esaltare le principali e più nobili caratteristiche.

Le sue doti umane, le virtù cristiane, i valori del ministero sacerdotale emergono con chiarezza in tutto il corso della sua esistenza: in modo singolare, risalta lo zelo nel quotidiano adempimento del servizio pastorale, fondato su una solida pietà cristocentrica e mariana. Con sensibilità, fortezza e prudenza, egli comprese il momento storico, difficile sotto l’aspetto politico e culturale, ma fecondo di possibilità per le nuove esigenze spirituali e sociali che andavano esprimendosi. In questo ambito si colloca la sua attività di predicazione popolare, il fervente apostolato mariano. Il suo stile di vita, caratterizzato da un’immensa carità, si distinse per umiltà, povertà, spirito di mortificazione e purezza … I Padri Cardinali e Vescovi della Congregazione per le Cause dei Santi, nella Sessione Ordinaria del 17 marzo 2015, presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Card. Angelo Amato, hanno riconosciuto che Don Francesco Gattola ha esercitato in grado eroico le virtù, teologali, cardinali ed annesse per cui il Santo Padre Francesco ha ordinato che fosse emanato il relativo decreto il 18 marzo 2015 (dal Decreto delle eroicità delle virtù).

E’ questo il motivo per cui si è iniziato l’anno a lui dedicato, il giorno 20 settembre 2015 con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Sorrento – Castellammare di Stabia, Mons. Francesco Alfano.
Il giorno 3 settembre 2016, dopo il saluto iniziale, il Rev.mo Vicario Generale don Mario Cafiero, in assenza obbligata del Vescovo Mons. Francesco Alfano, ha salutato Sua Em.za ricordando come la figura del Venerabile sia “parte della ricchezza, storica, culturale e religiosa di Massa Lubrense“.
L’Em.za Rev.ma dopo aver esortato la Congregazione Religiosa fondata dal Venerabile alla fedeltà e alla dinamicità del carisma immacolatino, ha presentato al popolo di Dio con ammirevole semplicità e paternità la figura di questo figlio della sua Arcidiocesi.

Appena finita la celebrazione, in compagnia di alcune autorità il Card. Sepe si è recato all’Arolella, luogo in cui, il Venerabile, ha dato inizio alla sua opera di carità, per entrare nella chiesetta che i fedeli amano chiamare “piccola Lourdes” e rendere omaggio ai resti mortali del Ven. Francesco Gattola.

Contemporaneamente nella chiesa parrocchiale sono stati rappresentati, attraverso il gruppo teatrale “Jobel”, alcuni episodi della vita del Venerabile Padre. Infine c’era da visitare la “Mostra” dei lavori artistici e manuali realizzati dai devoti di tutto il mondo in onore di Francesco Gattola nella sala delle Sirene del comune di Massa Lubrense.

Ringraziamo Dio e la Vergine Immacolata per questa giornata di grazie speciali attraverso il suo servo fedele, il Venerabile Francesco Gattola, per la presenza graditissima del Cardinale di Napoli, per i tanti sacerdoti, il diacono Christian e i ministranti, i religiosi e le religiose, il Sindaco di Massa Lubrense e quello di San Prisco, (CE) e i numerosissimi fedeli venuti da varie parti e amici che hanno gioito con le religiose immacolatine e la chiesa locale di Massa Lubrense.