Il Diario di don Franco da Salamanca, 17 luglio ore 23:45

Salamanca, 17 luglio 2015   Ore 23.45
 
Si è fatto tardi, ma non posso andare a letto senza fissare almeno qualche istantanea di una giornata bella e significativa.
 
Al mattino, ad Alba de Tormes: la celebrazione eucaristica sulla tomba di Santa Teresa. Il clima intenso e l’attenzione silenziosa mi hanno permesso di partecipare con grande coinvolgimento interiore. Sembrava quasi che la vicinanza con la Santa fosse avvertita da tutti, in un rapporto di amicizia e familiarità che abbiamo sentito tutti come un suo bel dono per il nostro pellegrinaggio. Davanti al suo sepolcro ognuno si è fermato per dire, chiedere, semplicente stare. Tante le preghiere che anch’io tenevo nel cuore e che mi sono state affidate da persone bisognose di aiuto. Come non avvertire la dolcezza e il fascino di una vita vissuta tutta per il Signore? È quello che ho conservato dentro di me come dono speciale diquesta eccezionale incontro.
 
Al pomeriggio, visita alla città di Salamanca: ore piene di stupore per l’arte, la storia, la cultura… Quante vicende sono nascoste in questo centro universitario, il più antico di tutta la Spagna! C’è stato un crescendo di emozioni e di reazioni interiori, così forti che alla fine del giro la stanchezza fisica quasi non l’avvertivo più. Perciò ho scelto di riprendere il cammino dopo cena, per ritornare nel centro storico ed ammirare la piazza illuminata, resa ancora più viva da tanta gente e soprattutto dai tantissimi giovani studenti che qui vengono per raggiungere obiettivi specifici. Sono quelli che permettono di sperare, tra le mille difficoltà del tempo presente: quando il cuore rimane aperto alla conoscenza e si mette in ricerca del senso delle cose, si può guardare al futuro con fiducia e attendere l’alba di un giorno nuovo. Quello nel quale la Bellezza si mostrerà nel suo splendore e finalmente il mondo potrà godere il dono della Vita senza limiti! 
 
Mi accorgo che il riposo si fa ora necessario. Ma il cuore veglia nella gioia. Che bel dono ho ricevuto in questi primi giorni di pellegrinaggio!