Il Figlio dell’Uomo quando verrà, troverà la fede sulla terra? …

Guarda il Video

“Una parabola sulla preghiera. La preghiera che nasce dalla fede e rende, al tempo stesso, la fede più radicata”. Al centro del Vangelo della XXIX Domenica del Tempo ordinario, 20 ottobre, Gesù propone appunto una parabola sulla preghiera, come ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo.  Protagonisti della parabola due personaggi: il giudice e la vedova. “Il primo – rammenta mons. Alfano – non teme Dio, non si fa scrupoli, non si mette mai nei panni di chi va da lui. La vedova, che fa parte della categoria dei poveri che vivevano ai tempi di Gesù in una situazione di poca sicurezza, va a chiedere giustizia contro il suo avversario proprio a quel giudice”. Pur essendo il giudice indifferente a tutto, “la donna insiste tanto che il giudice, pur di non essere più molestato, alla fine decide di renderle giustizia. Così il giudice disonesto compie un’azione giusta”. Certo, “il giudice non è da prendere come esempio”, ma “Gesù ci fa notare che se questo è l’atteggiamento del giudice disonesto, figuriamoci se Dio, che è bontà, non non farà giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui”. “Ecco – ha osservato mons. Alfano – una preghiera espressione della fiducia dei figli che non vedono ancora l’esaudimento di ciò che desiderano, ma chiedono a Dio di essere purificati in questo desiderio. Così vengono introdotti in una condizione nuova di verità e libertà”. “Dio – ha concluso il presule – non ci fa aspettare se non per il nostro bene. La preghiera richiede solo la fede”.

Sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il trentaquattresimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 19 ottobre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 20 ottobre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.