Il Mese del Creato

scarica la Guida per le parrocchie ecologiche

A partire dal messaggio del Papa per la celebrazione della giornata mondiale di preghiera per la cura del creato del Settembre 2016 “Usiamo misericordia verso la nostra casa comune!” viene proposto il tempo del creato, della durata di cinque settimane tra il 1° settembre (memoria ortodossa della divina creazione) e il 4 ottobre (memoria di Francesco di Assisi nella Chiesa Cattolica). È un tempo che ci offre la possibilità di riflettere e convertire, secondo la logica dell’ecologia integrale le nostre comunità parrocchiali.
Per favorire questo tempo:
1.      Alleghiamo a questa lettera la guida per le parrocchie ecologiche, un utile strumento che ci permette attraverso piccoli accorgimenti di vivere l’enciclica Laudato si’.
2.      Vi proponiamo un appuntamento regionale: la giornata regionale per la custodia del creato che vivremo come chiese della Campania a Caserta sabato 23 Settembre 2017.
3.      Vi chiediamo di farci pervenire tutte le numerose iniziative in tal senso che le comunità parrocchiali già vivono.
4.      Siamo alla ricerca di una proposta operativa per rispondere al problema degli incendi boschivi che hanno afflitto anche il nostro territorio diocesano questa estate, non ci interessa aggiungerci alle numerose denunce o compiere l’analisi dei fatti, ci sta a cuore trovare una via per porre un segno di speranza. Ci sono già arrivate alcune proposte dal mondo laico e dal mondo social[1], ci piacerebbe che le comunità parrocchiali, riflettendo sul problema, facciano esse stesse una proposta da vivere a livello diocesano.
Per qualsiasi chiarimento o proposta contattateci allo 081 8711907 o all’e-mail: info.castellammare@oiermo.it
Il responsabile
Alessandro Colasanto