Anche questanno il Servizio diocesano di Pastorale giovanile offre ai giovani dellarcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia unopportunità per vivere più in profondità la Quaresima attraverso i Martedì di Quaresima.
Chi ha orecchi per ascoltare ASCOLTI!!!!!! è il tema scelto per ledizione 2014. Il cammino dalla Croce alla Risurrezione accompagnerà i giovani attraverso momenti di riflessione musicale.
Il primo appuntamento si è tenuto ieri, martedì 11 marzo, alle ore 20, nella chiesa dellAddolorata, a Sorrento.
STARE ai piedi della Croce per VEDERE con gli occhi della Fede!: questo penso sia il giusto messaggio, arrivato ieri sera agli oltre 60 giovani, intervenuti al Primo Martedì di Quaresima.
Attraverso alcune strofe dello Stabat Mater ed il commento di don Carmine Giudici, parroco della parrocchia ospitante ossia la cattedrale di Sorrento, si è cercato di far porre lattenzione su Chi questi due verbi, appunto lo STARE ed il VEDERE, li ha vissuti in pieno essendo da esempio con la sua vita; la Madre, colei che Vede il Suo Figlio crescere, fare miracoli, fare nuove tutte le cose, lo Vede soffrire; Lei che Sta sotto la croce del proprio Figlio morente, il dolore più grande per una madre, ma che nonostante tutto
RESTA, proprio lì, a differenza di tutti gli altri.
Lei che ci insegna a non scappare davanti al dolore e alle sofferenze nostre e altrui, perché solo Vedendo la sofferenza e Standoci dentro o affianco, si può vivere a pieno la propria vita, soprattutto nel tempo della gioventù!
Ecco quindi, che alla fine del commento di don Carmine, alcuni ragazzi, superando limbarazzo di parlare davanti a tanti altri giovani, hanno espresso i loro dubbi o chiesto chiarimenti, sul come si può Stare in alcuni momenti della propria vita, che riguardavano anche situazioni sentimentali o di rapporti con persone, semmai con cui si avevano acredini o divergenze.
A conclusione sento di ringraziare a nome di tutta lEquipe i giovani intervenuti, ma soprattutto sento la voglia di ringraziare Chi ci ha chiamati a stare insieme
proprio ai piedi della croce
chiedendoci di impegnarci ad Esserci e a vivere questa Quaresima col cuore e con una Fede viva!
di Marianna POLLIO