Parrocchia Santi Prisco ed Agnello

Il Primo Ritiro

Domenica 28 aprile si è svolto il ritiro dei bambini che a maggio faranno la Prima Comunione nella nostra Parrocchia. Alle 11.15 ci siamo incontrati in chiesa per la Celebrazione Eucaristica. Ogni bambino, chiamato per nome,è stato invitato a recarsi sull’altare per poter accendere la propria candela.
Dopo la Santa Messa ci siamo riuniti al “Conservatorio dei Sette Dolori”. La benedizione e la condivisione del pranzo hanno dato inizio al ritiro. A seguito di un momento ludico che ha avuto come protagonisti i bambini, le loro catechiste e le loro famiglie, i genitori, guidati da Don Francesco, si sono riuniti per confrontarsi sul cammino fatto insieme nel corso del triennio di catechesi.
Durante il pomeriggio ogni bambino ha scritto una letterina a Gesù per raccontargli le emozioni della giornata.
Tutto il ritiro è stato incentrato sul brano del Vangelo che narra dei discepoli di Emmaus.
Nel campetto,tutti insieme, abbiamo ascoltato il Vangelo e cantato l’ Alleluja delle lampadine.
La condivisione dei dolci preparati dalle famiglie ha concluso l’intenso pomeriggio trascorso insieme.
Che la luce ricevuta dai bambini possa illuminare il loro percorso di fede ricordando loro che Gesù cammina sempre con noi, anche quando non lo riconosciamo.

di Annalisa Cappiello, catechista