Il secondo Martedì di Quaresima dei giovani a Piano di Sorrento

Anche quest’anno il Servizio diocesano di Pastorale giovanile offre ai giovani dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia un’opportunità per vivere più in profondità la Quaresima attraverso i “Martedì di Quaresima”.
“Chi ha orecchi per ascoltare ASCOLTI!!!!!!” è il tema scelto per l’edizione 2014. “Il cammino dalla Croce alla Risurrezione” accompagnerà i giovani attraverso momenti di riflessione musicale.
Il secondo appuntamento si è tenuto martedì 18 marzo, alle ore 20, nella basilica di San Michele, a Piano di Sorrento.
Siamo malati! Incredibile rendercene conto solo dopo le parole di un prete dal cornicione della propria chiesa.
Quel prete, don Pasquale, già dall’inizio ci ha tenuto con gli occhi in alto parlandoci dal pulpito della storia di Davide. Tu ci pensi che il più grande re sia andato a letto tranquillo dopo aver peccato: accidia, adulterio, omicidio e non arrossire neanche un po’. Quante volte nel nostro piccolo anche noi non sentiamo il peso dei peccati.
È iniziato così il secondo incontro dei Martedì di Quaresima con più di 120 giovani radunatisi nella basilica di San Michele Arcangelo, a Piano di Sorrento, ad ascoltare altrettanti coristi esibirsi nel canto del Miserere, il salmo di Davide.
Guardando un aquilone appeso al cornicione della chiesa, sentirci a terra, appesantiti da quei peccati, da quella malattia che ci impedisce di volare.
Guardando l’aquilone cadere giù, accogliere l’invito ad essere più leggeri, a seguire i nostri sogni, a “costruire la castità”.
Ma un rimedio c’è: impegnarci nei fioretti, un piccolo sacrificio per la nostra felicità, ma anche affidarci all’infinita misericordia del Padre, come ci ha ricordato il nostro Vescovo Francesco prima di ricevere la sua benedizione.
Non ci si sente più leggeri, risollevati dai peccati? Un’emozione ci rimane, un rimbombo: MISERERE.

di Antonio ARMA e Davide DE GENNARO